Formaggio di fossa di Sogliano DOP - 1° incontro

11/09/2018

L'11 settembre alla Casa di Alti Formaggi ha luogo la prima tappa del progetto "Da Nord a Sud - Alla scoperta dei formaggi DOP e non solo", iniziativa di Alti Formaggi volta ad approfondire la conoscenza di alcune eccellenze DOP del settore lattiero-caseario italiano. 

Per ogni formaggio, è previsto un modulo di tre serate in cui verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi al prodotto, la storia e il territorio di provenienza e i consigli di abbinamenti coi vini.

Ad accompagnare gli approfondimenti, il pubblico potrà partecipare a degustazioni didattiche, con proposti diversi abbinamenti, alcuni curiosi ed altri innovativi. Al centro dell’attenzione vi è sempre il formaggio ospite, declinato in tre ricette, create appositamente dai nostri cuochi.

Durante la prima serata del nuovo percorso, si parla del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP e le curiosità della sua nascita e della sua peculiare produzione e stagionatura. 

La prima serata seguirà il seguente svolgimento:
  • Presentazione prodotto
  • Degustazione didattica guidata
L'appuntamento è il prossimo 11 settembre 2018 alle ore 18 nella consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9.

I successivi due eventi di approfondimento sul Formaggio di Fossa di Sogliano DOP si terranno nei giorni 13 settembre e 18 settembre, sempre alle ore 18, presso la medesima sede di Treviglio.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria. 


 
Il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, prodotto nel rispetto di un rigoroso disciplinare, seguendo i riti ed i ritmi del vecchio metodo di conservazione, viene posto in sacchi di tela naturale ed accolto e racchiuso, dopo essere state accuratamente preparate, nelle “fosse” per la stagionatura. Dopo tre mesi, al culmine della maturazione, le fosse vengono aperte e le forme, arricchite di gusto, sapori e profumi possono “rivedere la luce”.

Ospite della prima serata sarà Marino Brandinelli, produttore di Sogliano al Rubicone, che ci racconterà non solo la vita di questo famoso formaggio, ma anche la passione che richiede.

Seguirà una degustazione guidata per offrire i primi rudimenti che servono ad arricchirne la conoscenza e ad apprezzarne le caratteristiche.

"Alti Formaggi ha studiato questa nuova formula di presentazione per poter offrire, a tutti coloro che interverranno – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi – una serie di approfondimenti che, altrimenti, sarebbe impossibile conseguire. E’ un impegno ulteriore per promuovere i prodotti di qualità, legati al territorio che li esprime”.
 
 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner