Comunicati Stampa

tutti | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2000
24/01/2012

In assemblea le strategie per la DOP Salva Cremasco

Si è rinnovato oggi l’appuntamento del Consorzio Tutela Salva Cremasco con i suoi soci in occasione dell’Assemblea annuale, che si è tenuta alle ore 10.00 presso la sede dell’Associazione Alti Formaggi a Treviglio (BG). Sono stati ripercorsi i passaggi fondamentali che hanno portato al riconoscimento della DOP europea, presentati i dati sulla produzione nel 2011 e le iniziative che durante l’anno hanno visto protagonisti il Salva Cremasco e il suo Consorzio
18/01/2012

Alti Formaggi cinguetta in Twitter

Il 2012 comincia con il cinguettio di Alti Formaggi. Dopo alcuni mesi di prova, il nostro portale inaugura ufficialmente il suo account in Twitter, il social network che permette di seguire i propri interessi e comunicare notizie con micromessaggi da 140 caratteri scritti con il computer, lo smartphone, il tablet o anche un semplice sms.
02/01/2012

Buon anno e buoni formaggi a tutti!

Il nostro augurio di Buon Anno é una ricetta che si compone di tantissimi ingredienti ma tre sono gli essenziali: la saggezza trasmessa dalle nostre tradizioni, la concretezza sulla quale si fonda la nostra quotidianitá e l'ispirazione che ci fa tendere ad un futuro migliore. Benvenuto 2012!
26/12/2011

Il Salva Cremasco ottiene l’indicazione geografica d.o.p. a livello europeo

Il Salva Cremasco, ha finalmente ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dalla Commissione Europea. Il Consorzio Tutela Salva Cremasco ha avviato la procedura per l’ottenimento della DOP a livello europeo nel lontano 2003 ed oggi, dopo aver superato tutti i passi obbligati legati all’alimentazione delle bovine, al controllo dei processi e dei luoghi di produzione, lo storico formaggio, legato alla tradizione contadina, è entrato nell’olimpo dei prodotti caseari DOP europei. Un ulteriore riconoscimento alla genuinità, al gusto ed alla tradizione di uno dei prodotti storici della economia lombarda. 
24/12/2011

Milano al gusto di Salva Cremasco

Tredici selezionati ristoranti di Milano proporranno, nei prossimi due fine settimana – 25/27 novembre e 2/4 dicembre – , degustazioni di Salva Cremasco assieme a ricette a base di questo formaggio lombardo, che vanta un patrimonio produttivo, geografico e culturale unico, espressione di passione, storia e tradizione del territorio. 
20/12/2011

Auguri di buone feste da Alti Formaggi

L'Associazione Alti Formaggi porge a tutti i migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
30/11/2011

Alti Formaggi, piccoli principi: il calendario d'avvento

I calendari dell’avvento segnano i giorni del mese di dicembre che mancano al Natale. Anche noi di Alti Formaggi abbiamo voluto onorare questa tradizione. Ispirandoci ad uno dei personaggi più celebri della letteratura, il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Da domani fino alla vigilia di Natale, ogni giorno un segno. 
25/11/2011

A scuola con Alti Formaggi

Dal 28 novembre prende il via il progetto in scuole elementari e medie di Roma e Bologna. Educazione alimentare, cultura e formazione delle future generazioni sono tra i principali temi di interesse dell’Associazione Alti Formaggi. 
23/11/2011

Alti Formaggi, ricette contro la crisi.Parlano i Consorzi di Tutela e l’ Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia

Oggi, 23 novembre si è svolta la conferenza stampa dei Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Salva Cremasco e Quartirolo Lombardo presso la sede filatelica di Poste Italiane a Milano. I 4 formaggi DOP, riuniti in una Associazione dal nome Alti Formaggi, condividono una sinergia per far fronte comune alla crisi che è anche un modo per fare cultura del territorio, educazione alimentare e proporre un modo finalmente piacevole per apprezzare le eccellenze del nostro Paese. Il settore agro-alimentare, tra i pochi in crescita, può rappresentare un traino. Le strategie per il 2012 considerano nuovi trend sociali e di consumo. 
18/11/2011

Ministro Catania: giudizi fortemente positivi da AICIG e dai Consorzi di tutela

L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche esprime viva soddisfazione per la nomina del Dottor Mario Catania a neo Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e per la conferma del Consigliere Antonello Colosimo quale suo Capo di Gabinetto.
Omeganet - Internet Partner