Nutrirsi fra piacere e benessere

Indice

Il Taleggio D.O.P. Il sapore della tradizione. Il Taleggio D.O.P. Un marchio, una garanzia.  Il Taleggio D.O.P. Sotto la crosta il meglio. Il Taleggio D.O.P. In cucina ne fa di cotte e di crude. Da scoprire come antipasto, nei primi e secondi piatti

Il Taleggio D.O.P. Il sapore della tradizione

Il Taleggio ha origini antichissime, forse anteriori al X secolo. In quell' epoca veniva prodotto dai valligiani per utilizzare il latte che eccedeva i bisogni familiari. Veniva poi stagionato in grotte o casere di vallata.

Il Taleggio D.O.P. Un marchio, una garanzia

I produttori di Taleggio si sono costituiti in Consorzio per tutelare la produzione di questo formaggio.

Il Taleggio D.O.P. Sotto la crosta il meglio

La crosta deve essere rosata: significa che la maturazione è avvenuta correttamente e non vi è stato alcun trattamento conservante sulla superficie, ad esclusione delle normali spugnature con acqua e sale durante il processo di stagionatura.

Il Taleggio D.O.P. In cucina ne fa di cotte e di crude

II Taleggio è un tipico e ottimo formaggio da tavola: si può consumare come secondo piatto oppure a fine pasto; in questo caso può essere anche accompagnato ad alcuni frutti come mele e pere.

Il Taleggio come antipasto

Antipasti che riservano ingredienti di largo consumo e insoliti, di cui molto spesso non si conoscono le proprietà benefiche. Tante ricette di antipasti che hanno come ingrediente immancabile il Taleggio D.O.P. proposto di volta in volta in abbinamento con verdure, carne, pasta, riso in preparazioni cotte e crude.

Il Taleggio nei primi piatti

Primi piatti che spaziano dalla pasta di grano duro alla pasta all'uovo, dalla pasta al kamut alla pasta di mais, dal risotto alle tagliatelle, tante ricette accomunate da un ingrediente sempre presente: il Taleggio D.O.P. 

Il Taleggio come secondo piatto

Mangiare in modo sano proponendo piatti nuovi e originali è facile, con le ricette proposte che alternano piatti vegetariani a piatti con carne ad altri con pesce. Tutte le ricette sono accomunate da un ingrediente d'eccellenza: il Taleggio D.O.P.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner