Comunicati Stampa

tutti | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2000
26/12/2011

Il Salva Cremasco ottiene l’indicazione geografica d.o.p. a livello europeo

Il Salva Cremasco, ha finalmente ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dalla Commissione Europea. Il Consorzio Tutela Salva Cremasco ha avviato la procedura per l’ottenimento della DOP a livello europeo nel lontano 2003 ed oggi, dopo aver superato tutti i passi obbligati legati all’alimentazione delle bovine, al controllo dei processi e dei luoghi di produzione, lo storico formaggio, legato alla tradizione contadina, è entrato nell’olimpo dei prodotti caseari DOP europei. Un ulteriore riconoscimento alla genuinità, al gusto ed alla tradizione di uno dei prodotti storici della economia lombarda. 
24/12/2011

Milano al gusto di Salva Cremasco

Tredici selezionati ristoranti di Milano proporranno, nei prossimi due fine settimana – 25/27 novembre e 2/4 dicembre – , degustazioni di Salva Cremasco assieme a ricette a base di questo formaggio lombardo, che vanta un patrimonio produttivo, geografico e culturale unico, espressione di passione, storia e tradizione del territorio. 
20/12/2011

Auguri di buone feste da Alti Formaggi

L'Associazione Alti Formaggi porge a tutti i migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
30/11/2011

Alti Formaggi, piccoli principi: il calendario d'avvento

I calendari dell’avvento segnano i giorni del mese di dicembre che mancano al Natale. Anche noi di Alti Formaggi abbiamo voluto onorare questa tradizione. Ispirandoci ad uno dei personaggi più celebri della letteratura, il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Da domani fino alla vigilia di Natale, ogni giorno un segno. 
25/11/2011

A scuola con Alti Formaggi

Dal 28 novembre prende il via il progetto in scuole elementari e medie di Roma e Bologna. Educazione alimentare, cultura e formazione delle future generazioni sono tra i principali temi di interesse dell’Associazione Alti Formaggi. 
23/11/2011

Alti Formaggi, ricette contro la crisi.Parlano i Consorzi di Tutela e l’ Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia

Oggi, 23 novembre si è svolta la conferenza stampa dei Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Salva Cremasco e Quartirolo Lombardo presso la sede filatelica di Poste Italiane a Milano. I 4 formaggi DOP, riuniti in una Associazione dal nome Alti Formaggi, condividono una sinergia per far fronte comune alla crisi che è anche un modo per fare cultura del territorio, educazione alimentare e proporre un modo finalmente piacevole per apprezzare le eccellenze del nostro Paese. Il settore agro-alimentare, tra i pochi in crescita, può rappresentare un traino. Le strategie per il 2012 considerano nuovi trend sociali e di consumo. 
18/11/2011

Ministro Catania: giudizi fortemente positivi da AICIG e dai Consorzi di tutela

L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche esprime viva soddisfazione per la nomina del Dottor Mario Catania a neo Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e per la conferma del Consigliere Antonello Colosimo quale suo Capo di Gabinetto.
10/11/2011

Alti Formaggi: San Martino in Cantina

Continua la collaborazione tra l’Associazione Alti Formaggi e il Movimento Turistico del Vino Lombardo. Dopo l’appuntamento con “Cantine Aperte”, Provolone Valpadana, Taleggio, Salva Cremasco e Quartirolo Lombardo tornano ad accompagnarsi domenica 13 novembre a pregiati vini lombardi e liguri per l’iniziativa “San Martino in Cantina” in collaborazione sia con aziende vitivinicole locali  sia con importanti realtà agro alimentari nazionali. 
08/11/2011

Salva Cremasco: un mese di abbinamenti in oltrepo pavese

Dall’11 novembre all’11 dicembre il Salva Cremasco verrá proposto in enoteche, lounge bar e ristoranti dell’Oltrepo Pavese in abbinamento ai vini locali. Iniziativa in collaborazione con le aziende del Movimento Turismo Vini, il Salva Cremasco sará protagonista di taglieri di degustazione, happy hour, pranzi e cene. 30 giornate per conoscerlo ed apprezzarlo meglio.Scarica il depliant della manifestazione in www.viaggidivini.it 
02/11/2011

Elio e le Storie Tese in concerto per i taleggiatori

Elio e le Storie Tese in concerto per festeggiare la collaborazione con il Consorzio Tutela Taleggio giovedì 3 novembre presso la Salumeria della Musica a Milano, in esclusiva per i Taleggiatori iscritti al sito www.italeggiatori.it . Un appuntamento imperdibile per i fan della buona musica e della buona tavola. 
24/10/2011

30 ricette di piacere e benessere

Il Consorzio Tutela Taleggio ha appena concluso uno straordinario studio gastronomico-nutrizionale dedicato al Taleggio. Il risultato sono 30 gustosissime ricette accompagnate dalle rispettive “pillole di salute”,  notizie sulle proprietà funzionali di alcuni ingredienti, che dimostrano come gusto e salute possano convivere nella cucina con il formaggio Taleggio.Lo studio é stato realizzato in collaborazione con i Dottori Viviana Verlezza, Letizia Vozzella, Rosario Cuomo del reparto di Gastroenterologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi “Federico II” di Napoli.In esclusiva per i lettori di Alti Formaggi, nel corso dei prossimi mesi pubblicheremo sul nostro blog le 30 ricette di questo appassionante e golosissimo studio. 
21/10/2011

Alti Formaggi, Alti Sapori

“Alti Formaggi, Alti Sapori” le eccellenze lombarde sulle tavole dei ristoranti Nuvò e la Posta di Torrenova dal 22 al 30 ottobre a Sestri Levante (Ge) e dal 29 ottobre al 6 novembre a Orbetello (Gr). 
12/10/2011

Associazione Alti Formaggi: vi presentiamo il CDA

Riuniti in occasione del secondo Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Alti Formaggi tenutosi ieri 11 ottobre a Treviglio, i rappresentanti dei Consorzi associati si sono prestati a essere “immortalati” in questa foto di gruppo. 
04/10/2011

Alti Formaggi lancia la Vetrina degli Associati

Il valore delle produzioni tipiche radica nelle persone e nelle aziende che quotidianamente scelgono la qualità. Alti Formaggi con la Vetrina Associati vuole dare voce alle Aziende consorziate per darvi l'opportunità di conoscere la loro storia ed il loro lavoro. Se sei un produttore di Alti Formaggi chiedici come partecipare!
30/09/2011

Alti Formaggi a “Passeggiar Gustando” per una buona causa

Alti Formaggi fra i protagonisti della sesta edizione della Festa del commercio e della famiglia “Passeggiar Gustando”, che domenica 2 ottobre 2011 porterà sul Sentierone di Bergamo i prodotti tipici del territorio per un evento i cui proventi verranno interamente devoluti in beneficenza. 
28/09/2011

Taleggio e Provolone Valpadana, ambasciatori del made in Italy a Chicago

Il Consorzio Tutela Taleggio ed il Consorzio Tutela Provolone Valpadana rappresentano l’eccellenza del made in Italy gastronomico  a Chicago dal 30 settembre al 2 ottobre in occasione della quinta edizione dell’Italian Expo, l’evento espositivo dedicato allo stile italiano più grande degli Stati Uniti.
27/09/2011

A Reggio Calabria oggi “parliamo di formaggio”

Torna in veste del tutto rinnovata l’appuntamento “Grandi Formaggi DOP”, ovvero le Giornate professionali promosse dai Consorzi di tutela del formaggio Provolone Valpadana, Asiago, Mozzarella di bufala Campana e Parmigiano Reggiano e dedicate ai ristoratori e alla grande distribuzione. Oggi a Reggio Calabria il primo incontro con i ristoratori e la chef Rosanna Marziale. 
22/09/2011

Provolone Valpadana, alleanza con i grandi per parlare di formaggio in tutta Italia

Tra le molte sinergie che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha programmato quest’anno, spicca l’accordo con i Grandi Formaggi, una squadra composta da altri tre importanti Consorzi di Tutela che rappresentano insieme più di un terzo della produzione italiana DOP. Il Provolone Valpadana assieme all’Asiago, al Parmigiano Reggiano e alla Mozzarella di Bufala Campana presenterà 9 eventi itineranti in tutta Italia rivolti al mondo della ristorazione e della distribuzione con la partecipazione di chef ed esperti di fama internazionale. 
22/09/2011

Provolone Valpadana, alleanza con i grandi per parlare di formaggio in tutta Italia

Tra le molte sinergie che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha programmato quest’anno, spicca l’accordo con i Grandi Formaggi, una squadra composta da altri tre importanti Consorzi di Tutela che rappresentano insieme più di un terzo della produzione italiana DOP. Il Provolone Valpadana assieme all’Asiago, al Parmigiano Reggiano e alla Mozzarella di Bufala Campana presenterà 9 eventi itineranti in tutta Italia rivolti al mondo della ristorazione e della distribuzione con la partecipazione di chef ed esperti di fama internazionale. 
19/09/2011

Formaggi, oltre un terzo degli acquisti è DOP

Due milioni e 300 mila famiglie, pari al 10% dei nuclei italiani, che da sole consumano quasi un terzo dei formaggi a denominazione protetta nazionali. Sono le “famiglie Dop”, così le battezza uno studio Ismea-Gfk-Eurisko presentato ieri al Cheese 2011 di Bra. 
06/09/2011

Parliamo di Formaggio: aperte le iscrizioni

Il Consorzio del Provolone Valpadana partner di Parliamo di Formaggio, insieme ad Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano: un intenso programma di incontri con la ristorazione e la distribuzione alimentare che dal 27 settembre al 16 novembre percorreranno la penisola per approfondire la conoscenza di prodotti diversi, ma che rappresentano insieme più di un terzo della produzione italiana DOP. 
01/09/2011

Risott’adda: appuntamento ghiotto con il Salva Cremasco

omenica 4 settembre, torna la serata gastronomica “Risott’Adda” promossa dai commercianti locali e patrocinata dal Salva Cremasco: appuntamento ghiotto con i prodotti del territorio a Cascina Carlotta di Spino d’Adda (Cremona). 
31/08/2011

Provolone Valpadana, Mister Cheese sbarca in Riviera Romagnola

“Una città da assaggiare”, il tour sensoriale del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, sbarca in Romagna con l’obiettivo di avvicinare anche il pubblico più giovane ai sapori e alla storia dei prodotti del territorio. 
30/08/2011

Il Salva Cremasco sui passi dell' Innominato

Il mese di settembre si apre con un calendario denso di appuntamenti per il Salva Cremasco. Primo impegno é il sostegno alla Festa dell’Innominato in programma il 2 e 3 settembre a Bagnolo Cremasco, appuntamento ormai tradizione per la Pro Loco per mantenere viva la memoria e le tradizioni orali del famoso personaggio manzoniano. 
04/08/2011

Buone vacanze a tutti

É arrivato anche per noi il momento di fare una pausa. I Consorzi dell'Associazione Alti Formaggi saranno chiusi al pubblico fino al 22 agosto. Vi lasciamo con un augurio: buon ferragosto e godetevi un piú che meritato riposo!
18/07/2011

Ora anche il Consorzio Taleggio è certificato ISO 9001:2008

Il Consorzio Tutela Taleggio ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008, uno strumento in più nell’attività di tutela e vigilanza, assistenza legale e amministrativa, promozione per conto dei consorziati e una certificazione in più a favore del cliente finale, amante del Taleggio. 
14/07/2011

Alti Formaggi al Rock con Ligabue

Alti Formaggi sarà lo special guest dell’area Vip di Campovolo 2.0, il grande concerto evento di Ligabue in programma il prossimo sabato 16 luglio a Reggio Emilia. Campovolo 2.0 é l’evento dell’estate 2011 e occasione nella quale, PRODOTTI D’ECCELLENZA quali Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco saranno serviti in un light lunch che punta alla qualità degli ingredienti delle portate appositamente realizzate per gli ospiti vip presenti allo spettacolo. 
11/07/2011

Provolone Valpadana festeggia a Roma i 150 anni dell’ Unità d’ Italia

In occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Provolone Valpadana è protagonista al Vittoriano di Roma, con altri prodotti DOP e IGP,  della mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia” allestita in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole e con la Fondazione Qualivita. Martedì 12 luglio il Ministro delle Politiche agricole Francesco Romano sarà presente all’appuntamento “Ricetta dell’Unità”, dove interverrà  per sottolineare il valore del settore agroalimentare e in occasione del quale il Provolone Valpadana sarà protagonista dell’aperitivo come uno dei simboli dell’Unità d’Italia. 
04/07/2011

Bollino blu per i Taleggiatori

Nei mesi di luglio e agosto partirà una nuova attività che porterà gli Elio e la loro passione per il Taleggio dal web direttamente sulla tavola: alcune aziende associate al Consorzio, infatti, apporranno sul Taleggio di loro produzione un bollino blu con la scritta “Il formaggio preferito dagli Elio e le Storie Tese”. 
29/06/2011

Mr. Cheese a Chambery per la prima tappa francese del Road Show del Provolone Valpadana DOP

Il 30 giugno supera i confini nazionali l’iniziativa “Una Città da Assaggiare” organizzata per il quarto anno consecutivo dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. 
23/06/2011

Buon Compleanno, Alti Formaggi

Il nostro portale ALTI FORMAGGI, compie due anni! Proprio due anni fa, alla vigilia di San Giovanni, abbiamo espresso il nostro desiderio ed é stato avverato. Un traguardo importante per i 4 consorzi che lo costituiscono, per noi che lo curiamo e per voi che ci seguite.
15/06/2011

Provolone Valpadana attivo sostenitore di Festagropolis anche nel 2011

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana anche quest’anno è a fianco della Cooperativa Agropolis e partecipa alla Festa che si svolge dal 16 al 19 giugno nella grande aia della Cascina Marasco di Cavatigozzi (Cremona). La solidarietà sposa tradizione, arte e gusto durante queste giornate di festa: un modo per la Cooperativa di ringraziare la popolazione e le istituzioni cremonesi che ne sostengono le attività durante tutto l’arco dell’anno.
09/06/2011

Provolone Valpadana, prossime tappe in Liguria ed Emilia Romagna

“Una città da assaggiare”, il tour sensoriale proposto dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana fa ora tappa in Liguria ed Emilia Romagna con l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai sapori e alla storia dei prodotti del territorio. La manifestazione è parte di un ampio progetto che si prefigge di fare conoscere il Provolone Valpadana DOP come una delle eccellenze casearie regionali, sviluppando consapevolezza sul patrimonio storico-gastronomico italiano grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”, erogato attraverso la Regione Veneto". Oltre al nord Italia, il tour toccherà anche alcune piazze in Francia, Svizzera, Germania e Austria per poi ritornare in settembre in Italia.
01/06/2011

Paolo De Castro a Stresa: attesa dell’assemblea sul pacchetto latte

Assemblea Afidop 2011 con il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, nel 60° della Convenzione di Stresa. Attesa per comunicazioni sul “pacchetto latte” in discussione alla UE.
01/06/2011

Programmazione delle Produzioni Casearie DOP il 21 giugno al voto del Parlamento UE

L’atteso annuncio di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, a Stresa all’assemblea AFIDOP - Associazione dei Formaggi DOP e IGP: all’esame dell’Europa la linea dei Paesi mediterranei
31/05/2011

I Consorzi a Stresa 60 anni dopo la storica convenzione

La convenzione ha rappresentato la posa della prima pietra per l’emanazione delle normative nazionali e comunitarie di tutela e valorizzazione dei formaggi e, altresì, di tutti gli altri prodotti agroalimentari. 
31/05/2011

Le "Giornate Professionali" sbarcano in Spagna

A Barcellona organizzati incontri formativi per favorire la conoscenza presso la grande distribuzione di quattro eccellenti formaggi italiani.
26/05/2011

Nuovo Presidente e CDA per il Consorzio Tutela Taleggio

Eletti il nuovo Presidente e Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Taleggio, con sede a Treviglio. 
25/05/2011

Provolone Valpadana a Cantine Aperte, degustazioni eccellenti tra vino e formaggi

Domenica, 29 maggio ritorna Cantine Aperte, la manifestazione che promuove il territorio con i suoi prodotti di eccellenza enologica assieme a prodotti DOP e IGP. Anche quest’anno il Consorzio Tutela Provolone Valpadana non ha voluto mancare a questo appuntamento e, quindi, partecipa attivamente all’animazione delle cantine con la distribuzione di assaggi di formaggio nelle due tipologie di dolce e piccante e dei simpatici ricettari.
20/05/2011

Una città da assaggiare: le tappe confermate

Il tour di degustazione del Provolone Valpadana arriva questo fine settimana a Pizzighettone in provincia di Cremona dove fará una tappa di ben tre giorni. Confermato, con nuove tappe, il calendario degli appuntamenti fino al mese di luglio e poi la tournée continuerá in giro per Italia e Europa. 
19/05/2011

Taleggio DOP: un formaggio vincente

In occasione dei “Formaggi & Consumi Awards 2011”, fra le molte nomination in lizza il Consorzio Tutela Taleggio vince come “Miglior Campagna New Media”. Un riconoscimento che premia la scelta comunicativa del Consorzio, che con i Taleggiatori si fa promotore di un nuovo linguaggio e di un nuovo modo di fare apprezzare l’eccellenza dei prodotti tipici e le scelte alimentari consapevoli. 
19/05/2011

Elio e Le Storie Tese, il Taleggio DOP è tutta musica per il palato

Nuovo appuntamento sul sito www.italeggiatori.it con Elio e le Storie Tese e le loro interpretazioni artistiche sul formaggio Taleggio DOP attraverso video-ricette estemporanee. Il Consorzio Tutela Taleggio continua a parlare ad un pubblico giovane sul web attraverso la creatività e l’irriverenza della band milanese che diventa sempre più punto di riferimento gastronomico, oltre che musicale. 
13/05/2011

Prestigioso premio per Provolone Valpadana

Il road show “Una città da assaggiare”, organizzato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, è stato premiato come miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico nell’ambito di “Formaggi & Consumi Awards 2011” durante la manifestazione Tuttofood. 
11/05/2011

Taleggio e Provolone Valpadana vincitori ai premi Formaggi & Consumi

Il Consorzio Taleggio con il concorso I Taleggiatori ha vinto il “Premio alla Miglior Campagna New Media” e il Consorzio Provolone Valpadana, con “Una cittá da assaggiare” ,ha vinto il “Premio alla Miglior Campagna di Comunicazione per la Valorizzazione del Prodotto Tipico”. Altra grande perfomance del team Alti Formaggi ai Formaggi &Consumi Awards. 
06/05/2011

Provolone Valpadana DOP, Mr. Cheese continua il tour di degustazioni nelle piazze d’ Italia e d’ Europa

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è artefice anche quest’anno del progetto “Una città da assaggiare”, un tour sensoriale che toccherà le piazze del nord Italia, della Francia, della Svizzera, della Germania e dell’Austria. 
04/05/2011

Assemblea annuale del Consorzio Tutela Taleggio, successi e prospettive

Si terrà giovedì 5 maggio alle ore 11:30 a Bergamo Alta l'Assemblea generale ordinaria dei Soci del Consorzio Tutela Taleggio in occasione della quale avverrà il rinnovo delle cariche per il triennio 2011-2013 e verranno presentati i dati su produzione e fatturato del 2010, oltre alle attività svolte in termini di tutela e vigilanza e ai risultati ottenuti in ambito promo pubblicitario. 
04/05/2011

Assemblea annuale 2011, il passato e il futuro del Salva Cremasco

Si rinnova giovedì 5 maggio l’appuntamento del Consorzio Tutela Salva Cremasco con i suoi soci in occasione dell’Assemblea annuale, che si terrà alle ore 10.00 presso la “Taverna Colleoni” di Bergamo Alta. Oltre alle nuove cariche per il triennio 2011-2013 verranno presentati i dati su produzione e vendite del 2010 e le iniziative che durante l’anno hanno visto protagonisti il Salva Cremasco e il suo Consorzio. 
30/04/2011

Il Salva Cremasco è in dirittura di arrivo per la DOP in Europa

La domanda per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta del formaggio Salva Cremasco è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, che  di fatto preannuncia l’iscrizione nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp. 
27/04/2011

Mr. Cheese guida le degustazioni di Provolone Valpadana nelle piazze d' Italia e d' Europa

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è artefice anche quest’anno del progetto “Una città da assaggiare”, un tour sensoriale che toccherà le piazze del nord Italia, della Francia, della Svizzera, della Germania e dell’Austria. L’evento avrà luogo in un’area personalizzata con degustazioni guidate, laboratori didattici, momenti ludici e uno spettacolo dal vivo, un modo per consolidare il marchio del formaggio dop in Italia e per esportare i sapori e la genuinità della propria tradizione anche in Europa grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”. 
20/04/2011

Buona Pasqua

I Consorzi di Tutela Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco cosí come tutto lo staff di Alti Formaggi vi augurano una Buona Pasqua! 
19/04/2011

Art collection: una Pasqua a regola d'arte

Art Collection, la collezione d’arte pittorico/culinaria di Alti Formaggi, in occasione delle prossime festivitá pasquali ha preparato un’uscita speciale di 4 ricette/aquerelli che compongono una proposta di menú elegante ed originale.
18/04/2011

Pasqua: le origini delle nostre tradizioni

Alcune note storiche ed approfondimenti sulle radici delle nostre tradizioni culinarie alle porte delle Festivitá Pasquali. In questo breve estratto, Alti Formaggi percorre la storia e la simbologia di alcuni alimenti che incarnano l'essenza stessa della Pasqua.
08/04/2011

Il Provolone Valpadana arriva da Mcdonald’s con “280 gr” di bontà

Il Provolone Valpadana DOP è l’ingrediente principale del nuovo panino presentato a Bolzano da McDonald’s e disponibile negli omonimi ristoranti dal prossimo 13 aprile al 16 giugno. La nuova ricetta va ad arricchire la linea “280 gr”, ideata per offrire ai clienti ingredienti  di qualità certificata, privilegiando le produzioni locali e l’artigianalità  nazionale. 
04/04/2011

DOP e IGP in assemblea: urgente la programmazione delle produzioni

La tutela delle produzioni alimentari italiane di qualità passi attraverso la programmazione dei volumi produttivi. Questa la richiesta unanime dei consorzi di tutela dei prodotti DOP ed IGP italiani riuniti in AICIG. 
28/03/2011

Provolone Valpadana, il rilancio 2011 parte dalle sinergie

Si è svolta lo scorso venerdí l’assemblea annuale del Consorzio Tutela Provolone Valpadana. Durante la tavola rotonda dal titolo “I Consorzi di Tutela: luci ed ombre” è stato innanzitutto eletto il cda del Consorzio. Nel corso dell’incontro Libero Stradiotti, attuale presidente del Consorzio, ha illustrato la situazione del mercato, i risultati e le attività svolte nel 2010.
28/03/2011

Elio e le Storie Tese, Taleggiatori DOP

Elio e le Storie Tese saranno i protagonisti del prosieguo del progetto dedicato ai Taleggiatori, ormai giunto alla sua terza edizione, una iniziativa maturata a seguito di una ricerca svolta dal Consorzio Tutela Taleggio che identificava valori e unicità di questo prodotto dell’eccellenza lombarda. La band milanese sarà in prima fila con una partecipazione attiva alla campagna dedicata ai Taleggiatori che si chiuderà con un grande concerto per gli appassionati di Taleggio. 
24/03/2011

Tavola rotonda per i Consorzi di Tutela, esperti a confronto per le potenzialità inespresse del mercato

In occasione della tavola rotonda “I Consorzi di Tutela: luci ed ombre”, che si terrà venerdì 25 marzo 2011 alle 10:30 presso il Golf Club “Il Torrazzo” di Cremona, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana organizza un confronto con gli esperti su prodotti DOP. I temi trattati andranno dalle  nuove normative, al futuro dei Consorzi di Tutela dei formaggi per arrivare alle potenzialità ancora inespresse del mercato. 
14/03/2011

Alti Formaggi celebra la Primavera sulle Tavole Cremasche

Profumi e sapori di Primavera é il nome della rassegna gastronomica che coinvolge nove ristoranti di Crema, organizzata dall’Associazione Tavole Cremasche e di cui Alti Formaggi é patrocinatore. 
15/02/2011

Siamo in gran forma

“I magnifici quattro sono in gran forma” é il suggestivo titolo di un bell’articolo che il numero di gennaio di Lombardia verde ha dedicato ad Alti Formaggi.
29/01/2011

Un risotto al Taleggio per Milano

Quindici chef reinterpretano il piatto meneghino per eccellenza, nella seconda edizione di “Un risotto per Milano”, in programma da oggi 29 fino al 31 gennaio 2011. Il Taleggio protagonista al Peck con lo chef Martinotti e il Risotto Bollicine e Taleggio.
11/01/2011

Latte e formaggio contro il diabete

Sulla base dei risultati di uno studio pubblicato sulla rivista america Annals of Internal Medicine, latte, yogurt e formaggio riducono del 60% il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Lo studio messo a punto dai ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, ha coinvolto piú di 30.000 soggetti monitorati per un periodo di 20 anni. Per il gruppo guidato dal prof. Gokham S. Hotamisligil, le proprietá benefiche dei prodotti lattiero caseari sono collegate all’acido transpalmitoleico, una sostanza non prodotta dall’organismo umano presente solo nel latte. 
Omeganet - Internet Partner