Comunicati Stampa

tutti | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2000
23/12/2010

Auguri di Buon Anno!

Messaggio di Buon Anno del coordinatore dei Consorzi di Tutela Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco, Vittorio Emanuele Pisani. 
22/12/2010

Auguri di Buon Natale

Vittorio Emanuele Pisani, coordinatore dei Consorzi di tutela che formano Alti Formaggi, invia questo messaggio augurale a tutti i seguitori del nostro portale.
13/12/2010

Il ministro Galan accende l'albero di Assisi

“Albero significa terra, significa la presenza dell’uomo e di un lavoro interamente dedicato alla natura e ai suoi prodotti, prodotti che mi auguro allietino le mense natalizie di ogni italiano.” Queste le parole del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, durante la cerimonia di accensione dell’albero di Natale 2010 nel piazzale antistante la Basilica di San Francesco in Assisi. 
10/12/2010

Un passo avanti e due indietro per la protezione delle DOP

L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche perplessa circa le proposte di riforma della politica di qualitá: un passo avanti, due passi indietro per la protezione delle Dop e Igp. 
09/12/2010

Scorribande dei Taleggiatori a Milano: lo scatto vale 1000 euro

E’ on line e ricercatissimo il video su youtube che riprende le scorribande dei taleggiatori, come sempre rumorosi e stravaganti, sabato 27 novembre scorso per le vie del centro di Milano, occasione per ricordare al pubblico presente il concorso “Più taleggi più vinci” che si chiuderà questa settimana e che premia la creatività e l’originalità degli amanti del Taleggio con buoni acquisto da 1.000 euro. 
30/11/2010

Provolone Valpadana maggior controllo e studio sul DNA

Stamani il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha presentato il nuovo disciplinare che, con l’eliminazione del conservante E239, rappresenta un nuovo passo verso una genuinità assoluta. Inoltre é stato trattato il recente studio sul DNA, sempre nell’ambito della ricerca di una maggior qualità del prodotto. 
19/11/2010

Sapore d'autunno: il Festival del Gusto di Cremona

I colori dell’autunno, le prime nebbie e l’aria frizzante dei primi freddi sono lo scenario ideale per Sapore d’autunno il festival del gusto che organizza la Strada del Gusto Cremonese e che vede il Provolone Valpadana sponsor dell’iniziativa.
17/11/2010

Milano vive il gusto del Salva Cremasco

Selezionati ristoranti di Milano proporranno, negli ultimi due fine settimana del mese di novembre, degustazioni di Salva Cremasco assieme a ricette a base di questo formaggio lombardo, che vanta un patrimonio produttivo, geografico e culturale unico, espressione di passione, storia e tradizione del territorio. 
16/11/2010

A Milano i week end del Salva Cremasco

Come giá annunciato alcune settimane fa, il Salva Cremasco é protagonista durante tutto il mese di novembre di “Sapori nella nebbia”, manifestazione enogastronomica organizzata dai ristoratori delle Tavole Cremasche e che coinvolge nove ristoranti della provincia di Crema (per maggiori informazioni consultare la web: www.tavolecremasche.it) 
05/11/2010

Gli stati generali del latte

Il prezzo del latte italiano alla stalla è tra i più alti d’Europa eppure i ricavi degli allevatori nel nostro Paese sono sempre al limite della copertura dei costi di produzione. Non è questa certamente una novità, anche perché il nostro latte viene trasformato, per circa il 50%, in formaggi a Denominazione di Origine Protetta, il massimo livello di tutela e di garanzia riconosciuta al settore. 
29/10/2010

Il Salva Cremasco protagonista sulle tavole di Crema e Milano

Per tutto il mese di novembre il Consorzio Tutela Salva Cremasco arricchisce di gusto, genuinità e tradizione le tavole lombarde con il proprio formaggio. Durante l’autunnale rassegna enogastronomica “Sapori nella nebbia” in collaborazione con l’Associazione Tavole Cremasche e in alcuni selezionati ristoranti a Milano verranno esaltate, dai cuochi lombardi con ricette e degustazioni, le caratteristiche del formaggio Salva Cremasco: un patrimonio produttivo, geografico e culturale unico, espressione di passione, storia e tradizione del territorio.            
25/10/2010

La Bergamasca: la pizza da campioni al Taleggio

La pizza più buona d'Italia è la “Bergamasca”: polentina morbida con funghi porcini, Taleggio DOP e cotechino. L'autore della “Bergamasca” è Luigi Iorio Esposito, della premiatissima “Pizzeria d’autore al Galletto d’Oro” di Mozzo (BG). Materie prime accuratamente selezionate, processo di preparazione attento e rigoroso, cottura in forno a legna: il tutto seguendo scrupolosamente le disposizioni della disciplinare della pizza napoletana, ma arricchito dai sapori della terra bergamasca. 
20/10/2010

Alti Formaggi con la scuola ad Incontri di Gusto 2010

Nel 2010 Alti Formaggi ha proseguito il programma di educazione alimentare che si è svolto nelle scuole primarie del nord Italia, avvalendosi delle professionalità dell’Associazione lombarda per la didattica in agricoltura (Alda). E’ stato presentato un innovativo percorso conoscitivo e di degustazione con l’obiettivo di far riconoscere ed apprezzare, agli scolari ed agli insegnanti, un prodotto di qualità. 
18/10/2010

Comunicato stampa AICIG

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato stampa AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche
12/10/2010

Il Salva Cremasco protagonista di "Sapori nella Nebbia"

Ritorna “Sapori nella Nebbia” l’appuntamento autunnale della cucina cremasca con le nuove e allettanti proposte enogastronomiche di territorio e di stagione ed un partner di eccezione: il Salva Cremasco. 
01/10/2010

Alti Formaggi a Bergamo celebra il Commercio Tradizionale

Domenica 3 ottobre il centro di Bergamo accoglie la quinta edizione di Passeggiar Gustando, iniziativa destinata alla valorizzazione dei prodotti tipici bergamaschi grazie all’esperienza di professionalitá e servizio dei negozi tradizionali. Una festa per tutta la famiglia che vede tra i protagonisti Alti Formaggi.
29/09/2010

Ciolos-Decastro: confronto sui Consorzi di Tutela DOP e IGP

Dalla prima volta dall’entrata in vigore del nuovo trattato di Lisbona, affrontando nello specifico il tema legato alle produzioni Dop e Igp, si sono confrontati pubblicamente il Commissario Dacian Ciolos e il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro.L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (Aicig) – della quale formano parte anche i Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo. 
16/09/2010

Alti Formaggi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in un appuntamento all'insegna del gusto

Alti Formaggi, altissimi abbinamenti! Lunedí 20 settembre, Alti Formaggi é ospite delle Serate Balsamiche Modenesi, il celebre appuntamento autunnale che organizza l'Associazione Esperti Degustatori dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
25/08/2010

Al lavoro con energia positiva

Riprendere il lavoro dopo la tanto sospirata pausa estiva procura, in genere, due effetti diametralmente opposti: un malessere di fondo che il nostro corpo ci trasmette, dopo essersi abituato a ritmi feriali e, dall’altro lato, una certa euforia di riprendere ciò che abbiamo interrotto, con la mente più riposata e con le migliori intenzioni.
03/08/2010

Provolone, ciak si gira!

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana promuove la seconda edizione di “Provolone Valpadana Short Film Award”, una manifestazione che premia la creatività e l’innovazione attraverso cortometraggi liberamente ispirati al tema “Mordi l’attimo”. Il Consorzio è da sempre attento ai temi legati alla cultura non esclusivamente alimentare e alla divulgazione della conoscenza e della consapevolezza applicata a vari argomenti, soprattutto tra le giovani generazioni. L’iscrizione è gratuita ed ognuna delle tre sceneggiature selezionate avrà un contributo di milleduecento euro per la realizzazione del corto. 
20/07/2010

Estate a teatro con Provolone Valpadana

Nasce il “Vittoriale Musikfestspiele – Festival d’Estate 2010” la kermesse ideata e diretta da Iko Italia Konzert Opera in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e il Comune di Gardone Riviera e che vede il Provolone Valpadana sponsor ufficiale 
14/07/2010

Lotta contro la contraffazione alimentare

All'estero sono falsi tre prodotti alimentari di tipo italiano su quattro. Un fenomeno che frena la diffusione del Made in Italy e che causa di danni economici, ma anche di immagine. Il rischio reale è che si radichi nelle tavole internazionali un falso Made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili. 
12/07/2010

Taleggio in festa domenica 18 luglio a Peghera.

La Pro loco Val Taleggio, in collaborazione con l’associazione Ecomuseo Val Taleggio, promuove per domenica 18 luglio la terza “Sagra del taleggio: sapori e tradizioni” a Peghera di Taleggio (Bergamo). 
30/06/2010

Concorso Taleggio: premiati i vincitori della seconda sessione

I quattro taleggiatori più creativi e originali hanno vinto buoni acquisto da 1.000 ciascuno grazie ai loro scatti con protagonista il Taleggio. Il Consorzio Tutela Taleggio prosegue nella sua missione: avvicinare sempre più i giovani ad un prodotto dalle qualità uniche, stimolandone il consumo attraverso la creatività e l’originalità. 
23/06/2010

I vincitori di Andalucia, buonissima in visita al Provolone Valpadana

Il Consorzio del Provolone Valpadana ospita in zona di produzione i cuochi Raquel Fernandez e Marcelo Drovandi del Ristorante Qundia di Malaga (Spagna), vincitori del concorso Andalucia Buonissima. 
22/06/2010

Alti Formaggi compie un anno!

ALTI FORMAGGI, il portale dei Consorzi Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco compie un anno di vita.
365 giorni segnati dalla volontà di comunicare la storica tradizione di 4 formaggi che rappresentano un patrimonio produttivo, geografico e culturale unico.
11/06/2010

La squadra Alti Formaggi scende in campo

Sono cominciati i Mondiali di Calcio ed oggi pomeriggio due miliardi di spettatori in tutto il mondo hanno guardato la cerimonia di inaugurazione.
03/06/2010

Una città da assaggiare Milano

L'evento Una Cittá da Assaggiare questo fine settimana a Milano. Degustazioni guidate, momenti di incontro e discussione, laboratori didattici per i piú piccoli ed una mostra fotografica sono a disposizione di tutti coloro che tra sabato e domenica vorranno conoscere da vicino il Provolone Valpadana ed i suoi segreti. Appuntamento all'Idroscalo, Lato tribune Area polifunzionale. 
31/05/2010

Taleggio: premio ai giovani consumatori e omaggio alla creativita

Buoni acquisto da 1.000 euro ciascuno ai primi quattro vincitori di “più taleggi più vinci”, un’iniziativa promossa dal Consorzio Tutela Taleggio rivolta ai giovani consumatori che ha visto l’invasione da parte dei taleggiatori di università, luoghi trendy, blog e social network. Questa prima parte della campagna di comunicazione alternativa,  conclusa in questi giorni con l’assegnazione dei premi ai migliori quattro scatti originali, ha consolidato ancora una volta la strategia del Consorzio: avvicinare sempre più le nuove leve al prodotto esaltandone le qualità uniche e stimolandone il consumo con creatività che, mai come questa volta, paga.
19/05/2010

Alti Formaggi a TG2 Parlamento

Guarda il video che TG2 Parlamento ha dedicato ad Alti Formaggi 
14/05/2010

Il Provolone Valpadana scende in piazza

Continua anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto “Una città da assaggiare”, proposto dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana nelle piazze del nord Italia grazie al contributo del programma “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”. L’evento si svolge in uno spazio polifunzionale con degustazioni guidate, laboratori didattici, momenti ludici e una mostra fotografica. Le tappe del tour 2010 saranno le città di Cremona, Legnago (Vr) e Milano nei fine settimana di maggio e giugno prossimi. 
13/05/2010

Alti Formaggi al museo con Caravaggio

Alti Formaggi, il marchio che unisce i Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco aderisce il 15 maggio prossimo all’iniziativa “Notte al Museo” indetta dal Ministero della Cultura francese che coinvolgerà 1200 musei in tutta Europa, 120 in Italia  che saranno aperti dal tramonto sino alle prime ore del mattino. Presenza importante anche al Giro D’Italia e a Cibus. 
11/05/2010

Alti Formaggi: miglior campagna new media agli F&C Awards

Alti Formaggi vince il premio alla Miglior Campagna di Comunicazione New Media agli F&C Award, i premi dell’eccellenza assegnati dal retail alimentare. 
09/05/2010

Nomination di Alti Formaggi al F&C Award

Alti Formaggi é stato nominato nella categoria MIGLIOR CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NEW MEDIA alla prima edizione dei premi F&C AWARD. La premiazione alla Fiera Cibus di Parma martedí 11 maggio alle 10,30 presso la Sala dei Cento. In bocca al lupo Alti Formaggi!!! 
05/05/2010

Alti Formaggi celebra Caravaggio

Cremona e Michelangelo Merisi: un legame antico che oggi si rinnova. E proprio a Caravaggio, nell'anno in cui ricorre il quarto centenario della sua scomparsa, è dedicata l'edizione 2010 de "La Notte dei Musei": la manifestazione che l'Assessorato alla cultura, commercio e turismo organizza il prossimo sabato 15 maggio e di cui Alti Formaggi é sponsor e sostenitore. 
03/05/2010

Taleggio cerca creatività

Più taleggi più vinci, buoni acquisto in cambio di creatività. Parte oggi la nuova iniziativa del Consorzio Tutela Taleggio rivolta ai giovani consumatori che prevede la presenza dei taleggiatori nelle università, sui blog e i social network. A seguito della campagna dello scorso anno, culminata con il concerto dei Casinò Royal e dei Burning Highway, la band più votata sul sito italeggiatori.it, quest’anno si ripropone una campagna di comunicazione alternativa che prevede buoni acquisto in cambio di scatti creativi. Una strategia per avvicinare sempre più le nuove leve ad un prodotto alternativo per qualità e proprietà organolettiche.
28/04/2010

Il ristorante Qundia di Malaga vince il concorso Andalucia, buonissima

Ieri, 27 aprile, a Malaga si é svolta la finale del Concorso di Ricette Andalucia, Buonissima, concorso per cuochi professionisti al quale hanno partecipato oltre 400 ristoranti della regione spagnola Andalucia. Davanti ad una giuria presieduta da Libero Stradiotti, presidente del Consorzio Provolone Valpadana, i cuochi Marcelo Drovandi e Raquel Fernández si sono aggiudicati il premio che li porterá a visitare i luoghi di produzione di Alti Formaggi.
19/04/2010

Una collezione di piatti inediti per quattro eccellenze italiane

Presentata la nuova collezione primavera-estate 2010 di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco. Le alte ricette, disponibili sul portale www.altiformaggi.com, sono un originale modo per proporre una cucina creativa ma percorribile da tutti con l’eleganza e la personalità che caratterizza i quattro formaggi DOP lombardi. Un’idea per far convergere saperi, gusto e piaceri della tavola, portate appetibili da copiare per sentirsi all’altezza in ogni situazione conviviale e in ogni stagione. 
19/04/2010

Provolone Valpadana: feria de abril

Il Provolone Valpadana ritorna all'attacco nel sud della Spagna con una promozione, realizzata in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, dal nome Andalucía, Buonissima. E lo fa nel periodo piú festivo dell'anno, aprile, quando si celebra la famosa Feria de Abril. Quest'anno gli andalusi, fra nacchere, sevillanas e corride, gridano: Olé, Provolone! 
14/04/2010

Provolone Valpadana: via alla campagna promozionale in Andalucia

Fino alla fine del mese di aprile, Provolone Valpadana e Parmigiano-Reggiano sono protagonisti di un'articolata campagna promozionale nel sud della Spagna.
12/04/2010

Consorzio Tutela Taleggio: la ricetta per la ripresa 2010

Martedì, 13 aprile alle ore 18.30 l’assemblea annuale del Consorzio Tutela Taleggio che presenta il consuntivo 2009 e le prospettive per il 2010. I primi mesi dell’anno segnano una lieve ripresa nella produzione a fronte di una rinnovata fiducia da parte del consumatore.
01/04/2010

Buona Pasqua!

Alti Formaggi porge a tutti i migliori auguri di Buona Pasqua. 
30/03/2010

Alti Formaggi Collezione Primavera/Estate 2010

La Collezione Primavera-Estate 2010 é la prima edizione di una raccolta di ricette disegnate, tagliate e realizzate per essere originali nel rispetto della sostanza, valorizzando la naturale eleganza degli Alti Formaggi.
26/03/2010

Alti Formaggi, sfida mediatica tra eccellenza, cultura gastronomica e sostenibilita

Avvenuta ieri, 25 marzo, la sfida tra giornalisti al Teatro 7 Lab di Milano, un primo incontro “attivo” di degustazione e cultura del cibo promosso da Alti Formaggi, il marchio che riunisce i Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco. L’occasione ha premiato i migliori gusti e coreografie dei piatti cucinati. Testimonial dell’evento Andrea Zanin, artista della cucina con al suo attivo riconoscimenti soprattutto in ambito dolciario che ha premiato i giornalisti ospiti. 
23/03/2010

Alti Formaggi Show Cooking

Il prossimo 25 marzo presso la scuola di cucina Teatro7 Lab di Milano si svolgerá la prima edizione di ALTI FORMAGGI SHOW COOKING, un evento di degustazione e gara culinaria a squadre riservato alla stampa.
Ospite dell’iniziativa dei Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco sará lo chef Andrea Zanin. 
10/03/2010

Provolone Valpadana, incontro sulla sostenibilita

Domani, 18 marzo alle 16,00 presso la Camera di Commercio di Cremona si svolgerá la tavola rotanda dal titolo: La sostenibilitá del settore latterio caseario. Un tema di sicuro interesse per tutti gli addetti ai lavori e mezzi stampa. 
02/03/2010

Provolone Valpadana: alleanza con i campioni del Rugby per il made in Italy

Una campagna in collaborazione con AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), FIR (Federazione Italiana Rugby) e il supporto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il consumo di cibi di qualità. L’Italia vanta da quest’anno il primato europeo per i prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop (Denominazione di origine protetta), Igp (Indicazione geografica protetta)  e STG (Specialità tradizionale garantita). 
25/02/2010

Provolone Valpadana: Case History per Harvard

La partecipazione del Consorzio Provolone Valpadana ad un convegno internazionale dove si è discusso del suo caso di successo italiano che rientra nei progetti segnalati dalla Harvard Business School. L’Italia vanta da quest’anno il primato europeo per i prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop (Denominazione di origine protetta), Igp (Indicazione geografica protetta)  e STG (Specialità tradizionale garantita) 
29/01/2010

Identità golose 2010

Alti Formaggi é protagonista ad Identitá Golose, la sesta edizione del prestigioso congresso di cucina italiana d’autore, che dal 30 gennaio fino al 2 febbraio si svolge presso il Milano Convention Center di via Gattamelata, 5 a Milano. 
25/01/2010

Alti Formaggi:l'unione che fa squadra. Quattro D.O.P. insieme per favorire la conoscenza e il consumo di qualità

Mercoledì scorso 20 gennaio alle ore 11:30 presso la Sala Convegni 1 di Regione Lombardia, quattro Consorzi di formaggi, Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco hanno presentato insieme la strategia per il lancio del marchio Alti Formaggi che è il primo esempio di sinergia tra Consorzi di Tutela. Un modo per fare sistema e divulgare meglio sapere e informazioni su questi prodotti di qualità, una risposta concreta per vincere la crisi che ha investito anche il settore dell’agroalimentare. 
21/01/2010

La Spagna presa per la gola

I Consorzi di Gorgonzola, Parmigiano-Reggiano e Provolone Valpadana partecipano insieme alla ottava edizione di Madrid Fusiòn, uno dei più quotati incontri mondiali di cultura del cibo che si svolgerà a Madrid presso il Palazzo dei Congressi dal 26 al 28 gennaio. 
04/01/2010

Rriflessioni e propositi per il nuovo anno

Benvenuto 2010 e bentrovati a tutti Voi, che ormai da qualche mese ci seguite e ci leggete attraverso il portale, il blog o la pagina Facebook. L'inizio d'anno porta sempre a fare qualche riflessione e qualche proposito. 
Omeganet - Internet Partner