DOP Wines and Cheese Communication: La cultura del Cibo e del Vino tra passato e presente, con degustazione

12/11/2019

Quinto appuntamento della rassegna "DOP WINES AND CHEESE COMMUNICATION", dove scopriremo tre grandi prodotti del patrimonio enogastronomico del nostro paese: PROVOLONE VALPADANA DOP, VINO CHIANTI DOCG, ASTI DOCG.
Il programma è promosso da:
 


Progetto realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo D.M. 90598 del 17/12/2018
Non è difficile trovare riferimenti culturali che avvicinino letteratura cinema e musica ad argomentazioni enogastronomiche, mentre più difficile è rendere nell'espressione di un piatto o di un abbinamento che ne rappresentino l'essenza.
Il tema di questa sera è proprio rivolto alla ricerca di queste curiose sovrapposizioni.
Saranno presentati alcuni brani di film, spezzoni musicali, citazioni letterarie che, grazie alle dotte argomentazioni del nostro esperto, riteniamo si possano legare al mondo della cucina.
Coloro che parteciperanno alla serata troveranno che Provolone Valpadana, Asti DOCG nelle diverse versioni, e Chianti DOCG saranno interpretati come protagonisti di questo piacevole connubio.
Buon divertimento!

Bentrovati al Ristorante Il Violino siamo a Cremona e questa sera abbineremo da una parte la cultura e dall'altro tre ingredienti che per noi sono determinanti. Stiamo parlando del Provolone Valpadana l'Asti e il Chianti all'interno del mondo culturale sotto forma di un libro, che abbiamo già scelto, e che è quello di Manuel Vasquez Montalban, di un film “La cuoca del presidente” un film francese basato su una storia realmente accaduta e poi di due canzoni italiane.
Una di queste autrici è una certa Mina, forse l'avete già sentita nominare. Ne parliamo questa sera e capiremo anche in che modo la cucina attinge dalla cultura e viceversa.

L'idea da parte nostra è quella di poter contestualizzare la cucina in xmila modi. Però il cinema ha dato spazio tantissimo alla cucina, ha preso delle storie realmente accadute. Ovviamente la cosa che per me è più importante questa sera è che, non so se siete frequentatori di film di cinema, se vi piace andare, ma ripeto il cinema ha attinto tantissimo dalla cucina e viceversa, è uno scambio alla pari che c'è stato; meno devo dire nella musica.
La rassegna si compone di un ciclo di 10 appuntamenti con degustazioni guidate e ricette create per l’occasione, ricco di abbinamenti e informazione sul mondo del FOOD and WINE.

Il quinto appuntamento inizia alle ore 18.00 e riguarda:

La cultura del cibo e del vino tra passato e presente, con degustazione

Guidati da un esperto giornalista andremo alla scoperta di testi della letteratura che trattano temi in ambito enogastronomico, per poi passare in ambito musicale ascoltando e commentando i brani che ognuno di noi certamente conosce. Verranno realizzati alcuni piatti ispirati da questi due ambiti che lo chef interpreterà, secondo il suo stile in abbinamento a Chianti DOCG e Asti DOCG.
Ristorante IL VIOLINO
Via Sicardo, 3 Cremona
www.ilviolino.it
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner