DOP Wines and Cheese Communication: L'utilizzo dei prodotti in cucina, ricette con lo chef, con degustazione

26/11/2019

Sesto appuntamento della rassegna "DOP WINES AND CHEESE COMMUNICATION", dove scopriremo tre grandi prodotti del patrimonio enogastronomico del nostro paese: PROVOLONE VALPADANA DOP, VINO CHIANTI DOCG, ASTI DOCG.

Gli appuntamenti si terranno presso il Ristorante IL VIOLINO, in Via Sicardo, 3 a Cremona.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Il programma è promosso da:
 


Progetto realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo D.M. 90598 del 17/12/2018
Vittorio Emanuele Pisani, responsabile progetto
L’alimentazione costituisce il 75% della nostra buona salute e quindi è necessario che ciascuno di noi abbia l’accortezza di individuare i singoli prodotti che andranno a comporre la nostra alimentazione. Carne rossa e bianca, uova, formaggi, pesce, cereali, frutta e verdura, costituiscono poi gli elementi base per un’alimentazione corretta se debitamente alternati. Come abbiamo già appreso nei precedenti incontri, nella cucina moderna, gli abbinamenti tra cibi avviene o per similitudine o per contrasto.
Nei menù è ormai diventata consuetudine trovare proposte basate sugli ingredienti ed abbinamenti ormai inconsueti e particolari. Così pure come menù ricchi di associazioni e contrasti di gusto.
Nell’incontro di questa sera, il Provolone Valpadana DOP, l’Asti DOCG e il Chianti DOCG diventeranno prodotti di riferimenti per la creatività del giovane chef del ristorante che ci ospita. Toccherà proprio a lui indicarci quali sono le regole per non sbagliare, grazie all’esperienza del nostro palato che al termine dei nostri incontri sarà diventato professionale, grazie anche alla pratica del nostro quotidiano.
Un appuntamento da non mancare: seguiteci.

Luigi Giambarini, Maestro assaggiatore ONAF e assaggiatore ONAV
Buonasera, questa sera troviamo i territori in cucina, cioè tutto quello che abbiamo assaggiato - Provolone Valpadana DOP, Chianti e Asti – li vedremo usati per cucinare dei piatti e, nel caso dei vini, per accompagnare i piatti cucinati. Per cui stasera avremo la grande lotta tra grassezza, tannini, succulenza e alcol.
Nicoletta Grande, divulgatrice e gourmand
Buonasera a tutti, stasera è la sera dell’incontro fatale tra i nostri tre protagonisti - Provolone Valpadana DOP, Chianti e Asti – che finalmente vedremo in cucina nei tre piatti che ci ha preparato il nostro chef: un antipasto con il Provolone Valpadana, un primo piatto con il Chianti, e un dolce con il Moscato d’Asti. Vedremo quali sorprese ci ha riservato.
Ci tenevo a iniziare questa serata, visto che questa serata vede i nostri protagonisti cucinati, quindi non più solo abbinati ma cucina, quindi trasformati. Diciamo che invece che assaggiarli in purezza, li trasformiamo.

 
La rassegna si compone di un ciclo di 10 appuntamenti con degustazioni guidate e ricette create per l’occasione, ricco di abbinamenti e informazione sul mondo del FOOD and WINE.

Il sesto appuntamento inizia alle ore 18.00 e riguarda:

L'utilizzo dei prodotti in cucina, tre ricette con lo chef

In compagnia dello Chef del Ristorante IL VIOLINO andremo a toccare con mano l’utilizzo dei prodotti in cucina. Attraverso le elaborazioni di piatti che prevedono l’utilizzo di PROVOLONE VALPADANA DOP, ASTI DOCG e CHIANTI DOCG e che verranno serviti in degustazione ai presenti con i relativi curiosi abbinamenti.
Ristorante IL VIOLINO
Via Sicardo, 3 Cremona
www.ilviolino.it
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner