La Casa di Alti Formaggi ha come ospiti speciali Palma D’Onofrio ed Adua Villa, la coppia della Prova del Cuoco. Alti Formaggi ha proposto un incontro unico tra i formaggi e i vini, approfittando della presenza di Palma d'Onofrio che divide la passione per la cucina con quella per i vini e formaggi di cui è grande esperta e Adua Villa sommelier master class e docente A.I.S., degustatrice di olii e birre.
La Casa di Alti Formaggi ha come ospiti speciali Palma D’Onofrio ed Adua Villa, la coppia della Prova del Cuoco.
Alti Formaggi ha proposto un incontro unico tra i formaggi e i vini, approfittando della presenza di due protagoniste del cast della “Prova del Cuoco” di RAI 1:
Palma D’Onofrio, Maestra di Cucina de “La Prova del Cuoco”, divide la passione per la cucina con quella per i vini e formaggi, di cui è grande esperta; Adua Villa, sommelier master class e docente A.I.S., degustatrice di olii e birre e per 10 stagioni volto del vino ne “La Prova del Cuoco” di Rai 1, è autrice del libro “Vino Rosso Tacco 12”, che presenterà proprio in questa occasione.
“Con questo incontro offriremo ai nostri ospiti, in collaborazione con la U.I.R. (Unione Italiana Ristoratori), la possibilità di scoprire nuovi abbinamenti tra vini e formaggi in una presentazione tutta al femminile. I prodotti di Alti Formaggi (ed in particolare Provolone Valpadana D.O.P., Taleggio D.O.P. e Salva Cremasco D.O.P.), saranno i protagonisti dei piatti realizzati durante la serata, per dimostrare, una volta di più, come la fantasia e la creatività possono aiutare a valorizzare i frutti del territorio” – ha dichiarato il Presidente, Bonaventi Gianluigi.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Disponibile su richiesta a press@altiformaggi.com copertura stampa, foto e video.
Gnocchi di patate e Taleggio D.O.P. con pere al Montepulciano
Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi:
400 gr di patate lesse
120 gr di farina
1 uovo
300 gr di Taleggio D.O.P.
Per la salsa al vino:
3 pere abate
1 bicchiere di vino Montepulciano
burro chiarificato
sale e pepe
Tagliamo il Taleggio D.O.P. in piccoli pezzi.
Prepariamo gli gnocchi: schiacciare le patate e farle intiepidire, porle su una spianatoia ed impastarle con la farina e l’uovo, fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Formare tanti filoncini con l’impasto e tagliare ciascun filoncino in pezzi di 4 cm circa. Prendere ciascun pezzo ed inserire al centro un cubetto di formaggio, richiudere su se stesso ed appoggiare su un piano infarinato. Proseguire fino al termine degli ingredienti.
Brasare le pere, tagliate a cubetti, in una casseruola con due cucchiai di burro chiarificato fuso e il vino rosso, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando le pere si saranno leggermente ammorbidite.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli quando verranno a galla e spadellarli, delicatamente, in una padella con del burro fuso.
Servire gli gnocchi con le pere al vino rosso.
Sformato di zucca al prosecco con Provolone Valpadana D.O.P.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucca mantovana
200 gr di Provolone Valpadana D.O.P. dolce
200 gr di besciamella
2 uova
1 bicchiere di prosecco
1 spicchio di aglio
pan grattato q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Ungere dei pirottini monoporzione (o uno stampo da sformato nella forma desiderata) e spolverizzare con pangrattato.
Tagliare il Provolone Valpadana D.O.P. a cubetti.
Tagliare la zucca a fette e cuocerla in forno a 200° per 20 minuti – fino a quando si sarà ammorbidita -; quando la zucca sarà cotta, togliere la buccia e schiacciare con una forchetta la polpa.
Riscaldare in una padella un cucchiaio di olio e rosolare, a fiamma vivace, uno spicchio di aglio, quando l’aglio avrà insaporito l’olio eliminarlo ed unire la polpa di zucca.
Rosolare la zucca per un paio di minuti, quindi, unire il prosecco, salare leggermente e pepare e cuocere per 5 minuti; far intiepidire.
Mescolare in una ciotola la purea di zucca con la besciamella, il Provolone Valpadana D.O.P. e le uova, amalgamare bene e versare il composto ottenuto nei pirottini, battere sul piano di lavoro delicatamente per livellare gli sformati.
Cuocere in forno a 170° per 20 minuti circa.
Quadrotti di sfoglia “lorda” al Salva Cremasco D.O.P. con Consomme’ al passito
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia “lorda”:
200 gr di farina 00
2 uova
300 gr di ricotta ben asciutta
150 gr di Salva Cremasco D.O.P.
1 uovo
Noce moscata
Per il consommé:
2 litri di brodo di carne di pollo
250 gr di carne di manzo macinata
1 costa di sedano, 1 carota e 1 piccola cipolla tritati finemente
3 albumi d’uovo
1 bicchiere di ghiaccio
2 bicchieri di vino passito
Per realizzare la ricetta: spianatoia di legno, mattarello, rotella dentellata, ciotole e spatole, taglieri, casseruola e fondine, setaccio ed etamina.
Prepariamo la sfoglia lorda: impastare la farina con le uova e lavorare l’impasto fino a renderlo compatto e sodo, farlo riposare per 20 minuti.
Mentre la pasta riposa, mescolare in una ciotola la ricotta e il Salva Cremasco D.O.P., passati al setaccio, l’uovo, un pizzico di noce moscata, lavorare bene il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, su metà della sfoglia spalmare, con una spatola, il composto di formaggio; ricoprire la sfoglia su se stessa, premere bene con le mani o con un mattarello per far aderire bene il ripieno.
Ritagliare la sfoglia “lorda” con una rotella dentellata per ricavare dei quadrati.
Prepariamo il consommé: porre in una ciotola le verdure con l’albume insieme al ghiaccio e alla carne tritata, mescolare bene e versare tutto nel brodo.
Far sobbollire per una ventina di minuti.
Passare a letamina il consommé per renderlo limpido e distribuirlo nelle tazze o in fondine.
Portare ad ebollizione il consommé e versare i quadrotti, cuocerli per un paio di minuti.
Servire il consommé ben caldo dopo averlo aromatizzato con il vino passito.