DOP Wines and Cheese Communication: Il Provolone Valpadana DOP

17/09/2019

Primo appuntamento della rassegna "DOP WINES AND CHEESE COMMUNICATION", dove scopriremo tre grandi prodotti del patrimonio enogastronomico del nostro paese: PROVOLONE VALPADANA DOP, VINO CHIANTI DOCG, ASTI DOCG.
Il programma è promosso da:
 


Progetto realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo D.M. 90598 del 17/12/2018
Luigi Giabarini - Maestro Assaggiatore ONAV - ONAS
Con questa serata inizia questa nuova avventura con il Provolone Valpadana DOP, che ha un obiettivo molto particolare e molto stimolante: insegnare a degustare in modo consapevole per valutare il prodotto che si ha davanti, in questo caso il Provolone Valpadana DOP, in modo tale da fare scelte consapevoli, coscienti e informate.

A me l’arduo compito di fornirvi gli strumenti di comprensione e valutazione utilizzando quanto voi già possedete: i sensi. Nel caso dei formaggi il tatto è fondamentale, la vista è fondamentale.
Per allinearci tutti sulla metodica la cosa che ho fatto è stata richiedere di darci due assaggi: un Provolone dolce e un Provolone piccante. L’importante in questo momento è la metodica. Come state usando i vostri sensi.
Innanzitutto usiamo la vista. Guardiamo, se l’abbiamo a disposizione, la forma intera. Nasce subito una domanda: i Provoloni sono tutti uguali?
Vado a vedere poi il singolo pezzo, vado a vedere dallo spicchio che ho nel piatto il colore del formaggio e ad esempio, se andiamo a guardare il piccante ci accorgiamo che fra il sottocrosta e il centro c’è una differenza di colore. Vorrà dire qualcosa?
Lo andiamo a toccare e ci accorgiamo che il dolce e il piccante in mano hanno una una consistenza diversa.

Essendo un prodotto un latticino, quando facciamo una valutazione di questo tipo andiamo a cercare i profumi lattici; dopodichè se è evoluto cerchiamo profumi vegetali, floreali, fruttati, tostati.
La rassegna si compone di un ciclo di 10 appuntamenti con degustazioni guidate e ricette create per l’occasione, ricco di abbinamenti e informazione sul mondo del FOOD and WINE.

La prima data comprende due interessanti appuntamenti:
  • alle ore 18.00: Il Provolone Valpadana DOP: la storia, le curiosità e il mondo delle IG
Un appuntamento alla scoperta di uno dei formaggi più diffusi del nostro territorio, con una storia millenaria, ed un gusto ancora oggi inimitabile.
Scopriremo con il Consorzio di Tutela tutte le curiosità e le caratteristiche di questo formaggio, e l’ampio panorama espresso dal mondo delle Indicazioni Geografiche.
  • alle ore 19.00: Tecniche di Analisi Sensoriale e degustazione del prodotto
a seguire, accompagnati da esperti assaggiatori, verrà effettuata una degustazione guidata del prodotto in abbinamento con mostarde di gusti diversi.
Ristorante IL VIOLINO
Via Sicardo, 3 Cremona
www.ilviolino.it
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

I nostri Amici

Fieschi
Fieschi

Augusto Fieschi, appassionato conoscitore delle secolari tradizioni gastronomiche cremonesi, inizia nel 1867 a produrre torrone, mostarda e dolci tipici utilizzando esclusivamente ingredienti accuratamente selezionati e di ottima qualità.

Omeganet - Internet Partner