L'Associazione

Il progetto Alti Formaggi è nato nel 2009 da alcuni Consorzi di formaggi Lombardi. Una strategia comune per il lancio di un marchio oltre che il primo esempio di sinergia tra Consorzi di Tutela in Italia. Un modo per fare sistema e divulgare meglio sapere e informazioni su questi prodotti di qualità.

Il portale www.altiformaggi.com è stato e continuerà ad essere il punto di riferimento principale del progetto: uno spazio comune di informazione, valorizzazione e promozioni comuni per consumatori ed appassionati.

Nel 2011 Alti Formaggi diventa Associazione. I Consorzi di Tutela hanno anche voluto dare un assetto legale definitivo al progetto. L'obiettivo è quello di interagire in modo sempre più attivo con i consumatori, non solo attraverso la rete ma anche grazie a presenze attive ed iniziative specifiche, formazione ed informazione nel mondo della scuola, promozione e valorizzazione tanto dei prodotti associati come delle Dop e Igp.

Alti Formaggi desidera diventare un punto di riferimento su un vasto perimetro, ovvero tutto quello che può favorire comprensione e consumo di questi favolosi prodotti agroalimentari. Alti Formaggi è una Associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono al momento i Consorzi di Tutela Provolone Valpadana, Salva Cremasco e Taleggio. L’associazione ha come finalità la promozione e la realizzazione di attività idonee allo sviluppo di informazioni ed educazione alimentare dei prodotti associati, così come alla promozione e valorizzazione dei medesimi e, più in generale, delle Dop e delle Igp. In particolare, l ’Associazione Alti Formaggi promuove:

  • azioni di promozione e valorizzazione
  • azioni divulgative, informative e formative sui significati, valenze e realtà delle produzioni dei propri associati in Italia e all'estero
  • azioni di ricerca
  • azioni di valorizzazione e promozione del turismo attraverso le produzioni agricole e attività agroalimentari
  • azioni di promozione del turismo gastronomico e tutte le attività ad esso legate
  • azioni di consulenza a favore degli associati

Le attività promosse e sviluppate da Alti Formaggi non sostituiscono ma integrano le iniziative di ogni associato.

Soci
Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Consorzio Tutela Salva Cremasco
Consorzio Tutela Taleggio

Consiglio Direttivo
Membri:
Bonaventi Gianluigi (Presidente)
Stradiotti Libero
Taddei Massimo

Segretario:
Vittorio Emanuele Pisani

Condividi su: