Torta delle rose farcita con pancetta alle erbe e Taleggio D.O.P.

Torta delle rose farcita con pancetta alle erbe e Taleggio D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

Per la torta di rose:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
280 ml di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
30 gr di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale, qb

Per il ripieno:
100 gr di pancetta alle erbe
75 gr di Taleggio D.O.P.

1 tuorlo d’uovo per spennellare

Preparazione

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero e lasciatelo attivare, in luogo tiepido e coperto: appena si formeranno in superficie le caratteristiche increspature, unitelo alle farine, precedentemente setacciate in una terrina: aggiungete a poco a poco 250 ml di acqua, impastando velocemente con le mani e poi l’olio: unite il resto dell’acqua solo se l’impasto dovesse risultare ancora asciutto. In ultimo, aggiungete il sale.

Proseguite su un piano di lavoro leggermente infarinato, continuando a impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico: ponetelo a lievitare in una terrina, coperto con un canovaccio, per circa tre ore o fino al raddoppio. Dopodiché, sgonfiatelo sul piano di lavoro, impastate per qualche minuto ancora e spianatelo con un mattarello in un rettangolo dello spessore di circa 0,5 cm.

Con una rotella per pizza, ricavatene 7 strisce, larghe 4 cm e lunghe 10 e adagiate su ognuna una fetta di pancetta e qualche fiocchetto di Taleggio D.O.P.: arrotolatele su se stesse, in modo da formare 7 girelle, che disporrete nello stampo, precedentemente oliato e infarinato: 6 lungo i bordi e una al centro, un po’ distanziate fra loro.

Lasciate nuovamente lievitare per almeno un’ora, fino a quando la pasta sarà gonfiata, occupando lo spazio fra una girella e l’altra: dopodiché spennellate delicatamente la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti circa: la torta è pronta quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Una volta sformata, lasciate intiepidire la torta per 10 minuti poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Lasciate intiepidire per 10 minuti, una volta sfornata, poi sformate e fate raffreddare su una gratella.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner