Alti Formaggi: Il Fuori Expo in caseificio

14/05/2015

Il prossimo 14 e 15 Maggio 2015 si terrà, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9 e presso il Caseificio sperimentale di CRA-FLC – il primo di quattro appuntamenti che si articolano in 2 giornate ciascuno, di formazione/informazione per non specialisti, diretto ad acquisire una maggior conoscenza dei formaggi D.O.P. dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.

I successivi appuntamenti si terranno:
15 – 16 Giugno                                        Protagonista il Salva Cremasco D.O.P.
31 Agosto – 1 Settembre                        Protagonista il Provolone Valpadana D.O.P.
5 – 6 Ottobre                                            replica sul Taleggio D.O.P.

Nel primo appuntamento, si parlerà di Taleggio D.O.P.. Il 14 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso La Casa di Alti Formaggi, dopo aver presentato il Progetto: “FIliEra Latte Lodi – Dimostrazione industriale (FIELD)”, saranno illustrate le caratteristiche del prodotto e dell’area di produzione. Seguirà l’analisi sensoriale di questo meraviglioso formaggio e la degustazione guidata, insieme a qualche consiglio sugli abbinamenti. Il 15 Maggio, invece, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC e l’Azienda Cascina Baroncina di Lodi, si illustrerà il percorso per ottenere una D.O.P. di pregio, attraverso la tecnologie e la trasformazione casearia.

L’azienda Baroncina del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per le Produzioni Foraggere e lattiero-Casearie (CRA-FLC) di Lodi, si è distinta negli anni, sia a livello locale che nazionale per le crescenti performance produttive.

“L’obiettivo del progetto FIELD è di realizzare un’iniziativa di dimostrazione industriale, illustrando il percorso per ottenere una materia prima di qualità e, da essa, formaggi di elevato pregio nutrizionale e rinomanza internazionale. Alti Formaggi, nel semestre di Expo, si pone l’obiettivo di far conoscere, anche alla vasta platea di questa manifestazione mondiale, alcune delle eccellenze casearie del Made in Italy: Taleggio D.O.P., Provolone Valpadana D.O.P. e Salva Cremasco D.O.P., protagoniste della nostra Associazione.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di adesione
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Fuori Expo in caseificio: appuntamento nell'Azienda Cascina Baroncina
Fuori Expo in caseificio: appuntamento nell'Azienda Cascina Baroncina

Presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC e l’Azienda Cascina Baroncina di Lodi, si illustrerà il percorso per ottenere una D.O.P. di pregio, attraverso la tecnologie e la trasformazione casearia

Fuori Expo in caseificio: il Taleggio D.O.P.
Fuori Expo in caseificio: il Taleggio D.O.P.

Primo di quattro appuntamenti che si articolano in 2 giornate ciascuno, di formazione/informazione diretto ad acquisire una maggior conoscenza dei formaggi D.O.P.. L'appuntamento è dedicato allo straordinario Taleggio D.O.P.

Omeganet - Internet Partner