Arte, vino e Provolone Valpadana in galleria a Milano

12/10/2009

Sotto il Patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione del Consorzio del Formaggio Provolone Valpadana, ha preso il via la prima edizione di VIN ARTE, Concorso internazionale di pittura e scultura.

Il tema proposto “VIN ARTE” permette agli artisti di confrontarsi nei vari linguaggi artistici ed esperienze: un’iniziativa che comprende pittura, scultura  e varie forme degli aspetti del vino.
Il connubio “Arte e Vino ” consente, quindi, di realizzare una manifestazione artistico-culturale speciale e poliedrica. Ai partecipanti è data la possibilità di affermare la propria creatività e, in concomitanza l’Associazione Culturale Archi Gallery, Officina degli eventi  promuove, nel periodo di svolgimento della mostra, attività relative al mondo del vino. Da giovedí 15 ottobre infatti, presso lo spazio espositivo di via Friuli 15 a Milano, sará possibile realizzare degustazioni delle aziende vinicole che sostengono l’iniziativa cosí come valorizzarne gli abbinamenti insieme al Provolone Valpadana. Arte per gli occhi, per la mente e per il palato!

Programma degustazione vini

Da giovedì 15 ottobre a giovedì 22 ottobregli orari di apertura della manifestazione sono i seguenti: ore 10.00 – 21.00 presso lo spazio espositivo di via Friuli 15 - Milano (Porta Romana) Le cantine partecipanti avranno a disposizione dei banchi d’assaggio, dove gli operatori del settore e i visitatori potranno degustare, in un elegante atmosfera, i vini pregiati di produzione, sotto la guida attenta e disponibile di esperti enologi.

Programma abbinato alla degustazione

Giovedì 15 ottobre

giornata dedicata alla stampa dei settori benessere, enogastronomia e turismo;  

Venerdì 16 ottobre

degustazione per enoteche, ristoranti e wine barpresentazione del libro Lombardia:il mosaico del vino a cura di Andrea Zanfi  

Sabato 17 ottobre

presentazione del libro ABC - percorso guidato alla scoperta del vino presenta l’autrice Loretta Zammarchi  

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì 19/20/21/22 ottobre giornate di degustazione riservate ai ristoranti, catering, banqueting, wine bar e catene alberghiere.  

Altri eventi

Il programma inoltre prevede iniziative inedite, come menu nei ristoranti di Porta Romana, Brera e Navigli, abbinati con i vini tipici tra quelli ospiti della Galleria.

Seminari d’approfondimento con degustazioni guidate

Turismo del vino

Visite guidate presso le cantine partecipanti

Offerte pacchetti weekend negli alberghi, agriturismi e dimore storiche percorrendo le strade del Vino

Benessere: Cos’è l’uvaterapia.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner