Casciotta d’Urbino DOP: 1°- 2° incontro

La protagonista della serata è la Casciotta d’Urbino DOP. Scopriamo com'è nata e le sue ​peculiari produzione e stagionatura

La prima serata sulla Casciotta d’Urbino DOP seguirà il seguente svolgimento:
  • Presentazione prodotto
  • Degustazione didattica guidata
L'appuntamento è presso la consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9.
La storia annovera Michelangelo tra gli estimatori di uno dei formaggi più nobili e di lunga tradizione del patrimonio nazionale: la CASCIOTTA D’URBINO DOP. Nato nelle Marche, quale frutto della civiltà dei pastori transumanti degli appennini, ha nobili origini e la montuosità abbinata all’abbondanza di sorgenti favoriva l’allevamento in una zona di quel territorio che dal mare porta verso i monti.

Per non confondersi con la caciotta, denominazione generica che ricomprende tanti formaggi diversi, per lo più delle regioni dell’Italia centrale, i nostri esperti divulgatori racconteranno le caratteristiche proprie ed uniche della CASCIOTTA D’URBINO DOP negli appuntamenti previsti nei giorni 6, 8 e 12 novembre.

Gli incontri saranno così articolati: 
1 – descrizione del prodotto (storia, produzione, stagionatura ecc.);
2 – approccio alle caratteristiche organolettiche con degustazione didattica guidata;
3 – il territorio di origine (storia, costumi e tradizioni);
4 – abbinamenti con altri prodotti del territorio di origine ed assaggi (pane, olio, conserve, salumi, dolci ecc.);
5 – alcune preparazioni culinarie in abbinamento con i vini del territorio.

Ospite della prima serata sarà un rappresentante del Consorzio Tutela Casciotta di Urbino DOP, che ci racconterà non solo la storia di questo formaggio, ma anche la passione che richiede la produzione di un prodotto ad indicazione geografica, nonché la realtà che esprime.
Seguirà una degustazione guidata per offrire i primi rudimenti che servono ad arricchirne la conoscenza e ad apprezzarne le caratteristiche.

 
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner