Fasulin de l'oc cun le cudeghe

01/11/2009

Fasulin de l'oc cun le cudeghe
17ª edizione del Fasulin de l’òc cun le cudeghe a Pizzighettone (Cremona) Assaporare i sapori di un tempo tuffandosi nell’atmosfera del passato tra le antiche mura riscaldate dai grandi camini d’epoca

30-31 Ottobre, 1° Novembre e 6-7-8 Novembre

Il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana é sponsor della 17ª edizione dei ‘Fasulin de l’òc con le cudeghe’ organizzata dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone. L’edizione 2009 della rassegna per la degustazione del piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei defunti e delle eccellenze del territorio cremonese si svolgerà in due fine settimana successivi: 30 ottobre-1° novembre e 6-8 novembre.


Le ‘Casematte’ per i Fasulin de l’òc cun le cudeghe – il piatto tipico che una volta veniva servito nelle osterie di paese il 2 novembre, periodo che nelle cascine coincideva con l’uccisione del maiale di cui non si buttava nulla, cotiche comprese - torneranno a trasformarsi in una grande osteria di un tempo, con panche e tavoloni di legno dove consumare i “Fasulin” (ma anche gli altri prodotti dell’autunno) serviti in fumanti scodelle proprio come una volta ed accompagnati da pane appena sfornato e da vino. Il piatto tipico pizzighettonese è preparato con una ricetta rispolverata dalla tradizione e dai libri di cucina delle nonne che richiede una lunga e meticolosa preparazione: è a base di cotenne di maiale, fagiolini dell’occhio, brodo di carni miste (maiale, manzo e vitello), carni miste, salsiccia, verdure miste, salsa di pomodoro e olio extravergine d’oliva.
Anche quest’anno la manifestazione, che si svolgerà nelle casematte delle mura di Pizzighettone, sarà oggetto di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia; durante questo primo fine settimana oltre ai visitatori delle zone limitrofe, sono arrivati quasi trecento camper (ottocento persone) per il tradizionale raduno nazionale del camper club ‘La Granda’.
Come é ormai consuetudine della manifestazione, nel menù degustazione verrà proposto l’abbinamento Provolone Valpadana con la  mostarda di Cremona, sempre molto apprezzato. Inoltre é stato inserito nel pacchetto turistico riservato ai camperisti anche la visita guidata della Latteria di Pizzighettone per poter assistere alla produzione del Provolone Valpadana DOP. 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner