Pecorino Toscano DOP: 1°- 2° incontro

23/10/2018

Il 23 ottobre alla Casa di Alti Formaggi ha luogo la decima tappa del progetto "Da Nord a Sud - Alla scoperta dei formaggi DOP e non solo", iniziativa di Alti Formaggi volta ad approfondire la conoscenza di alcune eccellenze DOP del settore lattiero-caseario italiano. 

Per ogni formaggio, è previsto un modulo di tre serate in cui verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi al prodotto, la storia e il territorio di provenienza e i consigli di abbinamenti coi vini.

Ad accompagnare gli approfondimenti, il pubblico potrà partecipare a degustazioni didattiche, con proposti diversi abbinamenti, alcuni curiosi ed altri innovativi. Al centro dell’attenzione vi è sempre il formaggio ospite, declinato in tre ricette, create appositamente dai nostri cuochi.

Durante la decima serata del nuovo percorso, si parla del Pecorino Toscano DOP​ e le curiosità della sua nascita e della sua peculiare produzione e stagionatura. 

La prima serata sul Pecorino Toscano DOP seguirà il seguente svolgimento:
  • Presentazione prodotto
  • Degustazione didattica guidata
L'appuntamento è il prossimo 23 ottobre 2018 alle ore 18 nella consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9.
I tesori che presenta la Toscana sono noti in tutto il mondo, come pure i geni che ne hanno contraddistinto la storia.
Anche in cucina questa famosa regione esprime delle caratteristiche uniche, proprio come il formaggio che sarà presentato nelle prossime serate alla Casa di Alti Formaggi e che rappresenta uno dei prodotti lattiero caseari ad indicazione geografica più noti del panorama nazionale e non solo: il PECORINO TOSCANO DOP.

Ospite della prima serata sarà un rappresentante del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, che ci racconterà non solo la storia di questo formaggio, ma anche la passione che richiede la produzione di un prodotto ad indicazione geografica, nonché la realtà che esprime.

Seguirà una degustazione guidata per offrire i primi rudimenti che servono ad arricchirne la conoscenza e ad apprezzarne le caratteristiche.

 
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner