Provolone Valpadana a Cantine Aperte, degustazioni eccellenti tra vino e formaggi

25/05/2011

Domenica, 29 maggio ritorna Cantine Aperte, la manifestazione che promuove il territorio con i suoi prodotti di eccellenza enologica assieme a prodotti DOP e IGP. Anche quest’anno il Consorzio Tutela Provolone Valpadana non ha voluto mancare a questo appuntamento e, quindi, partecipa attivamente all’animazione delle cantine con la distribuzione di assaggi di formaggio nelle due tipologie di dolce e piccante e dei simpatici ricettari.

Per arricchire la proposta degli assaggi e promuovere nuovi abbinamenti, il Provolone Valpadana diventa protagonista  tra i calici di vino. Un modo per promuovere la cultura globale del territorio attraverso i suoi prodotti di maggior spicco con il chiaro intento di proporre una corretta educazione al cibo e indirizzare appassionati e consumatori ai prodotti della più nobile tradizione italiana.

Il Provolone Valpadana continua  a rappresentare il territorio anche a Cantine Aperte che, domenica 29 maggio, propone in degustazione con i suoi sommi calici di vino. I sempre più numerosi appassionati si danno appuntamento nelle 856 cantine che in tutta Italia celebrano la bontà dei vini e dei prodotti di eccellenza che li accompagnano.

L’evento ha raccolto negli anni più di un milione di appassionati e curiosi proprio per la natura stessa della manifestazione che propone un’esperienza di valore culturale ed umano. E’ un modo per incontrare persone giovani, coppie o comitive interessate a conoscere i prodotti più interessanti del territorio e a provare le degustazione suggerite dagli esperti delle cantine coinvolte.

Il tema dominante è la curiosità di conoscere e degustare i vini emergenti anche attraverso accostamenti di cibo inediti ed assaggiare i sapori tipici locali, scoprendo i processi produttivi e i luoghi di produzione. Un desiderio di privilegiare i cibi creati con passione e perizia, privilegiando il gusto e la salute dei consumatori, con attenzione alla qualità e al rispetto per i luoghi in cui viviamo. Una filosofia che il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana sposa da sempre. 

Per l’elenco della cantine aperte: http://www.movimentoturismovino.it/  
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner