Provolone Valpadana, alleanza con i grandi per parlare di formaggio in tutta Italia

22/09/2011

Tra le molte sinergie che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha programmato quest’anno, spicca l’accordo con i Grandi Formaggi, una squadra composta da altri tre importanti Consorzi di Tutela che rappresentano insieme più di un terzo della produzione italiana DOP. Il Provolone Valpadana assieme all’Asiago, al Parmigiano Reggiano e alla Mozzarella di Bufala Campana presenterà 9 eventi itineranti in tutta Italia rivolti al mondo della ristorazione e della distribuzione con la partecipazione di chef ed esperti di fama internazionale.

Con l’iniziativa “Parliamo di Formaggio”, il Provolone Valpadana partecipa all’iniziativa dei “Grandi Formaggi” assieme ad Asiago, Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala Campana che, dal 27 settembre al 16 novembre, organizzano una serie di attività mirate sul territorio italiano e legate all’educazione visiva, degustativa e conoscitiva dei loro formaggi. Sei di questi appuntamenti sono rivolti ai ristoratori e tre alla distribuzione.

Nei sei incontri dedicati alla ristorazione e previsti a Reggio Calabria, Trieste, Torino, Perugia, Ascoli Piceno e Napoli, chef di grido come Rosanna Marziale, Massimo Bottura e Luigi Pomata parleranno con i ristoratori italiani di creatività, finger food e spesa DOP.

Nei tre incontri dedicati alla distribuzione e previsti a Bari, Napoli e Palermo, esperti di  marketing e tecniche di presentazione dei formaggi come Cristina Lazzati, Enzo Fantucci e Luigi Rubinelli incontreranno la distribuzione. In ogni incontro ci sarà una parte introduttiva e propedeutica sui formaggi DOP tenuta da Giancarlo Coghetto, esperto di filiera lattiero-casearia e maestro assaggiatore ONAF. 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli eventi fare riferimento al sito web www.grandiformaggidop.com

«Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana crede nelle sinergie tra eccellenze finalizzate a promuovere tradizione, genuinità e gusto dei prodotti italiani DOP  – afferma Libero Stradiotti,  Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana -. La nostra collaborazione con Grandi Formaggi va in questa direzione e ci permette di valorizzare al meglio i nostri prodotti con il supporto di autorevoli interventi in tutte le tappe dell’iniziativa”.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner