Riprende la stagione autunnale di Alti Formaggi: Le ricette dei libri

03/09/2015

Il prossimo 22 settembre 2015 - alle ore 18.00 – presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) - Via Roggia Vignola, 9, riprendono i consueti appuntamenti, aperti a tutti i consumatori, con nuovi ed interessanti temi.

Lapo De Carlo, ormai tra i più fedeli animatori della nostra associazione, intratterrà i presenti illustrando le ricette riportate in alcuni fondamenti della letteratura mondiale. La serata, che ha come titolo “Le Ricette dei Libri”, vedrà anche la presenza di un nostro noto collaboratore, Nicola Locatelli (Opera Restaurant) che, con grande fantasia ed abilità, preparerà tre piatti tratti dai romanzi più noti.

Come Associazione siamo convinti che l'alimentazione sia un elemento importante nell'esperienza quotidiana e, talvolta, può avere la stessa tale forza evocativa di un'opera letteraria. Nel grande romanzo che apre il Novecento letterario, l'Ulisse, Joyce inizia illustrando i gusti del protagonista Leopold Bloom: «Mr Leopold Bloom mangiava con gran gusto le interiora di animali e di volatili. Gli piaceva la spessa minestra di rigaglie, gozzi piccanti, un cuore ripieno arrosto, fette di fegato impanate e fritte, uova di merluzzo fritte. Più di tutto gli piacevano i rognoni di castrato alla griglia che gli lasciavano nel palato un fine gusto d'urina leggermente aromatica».
Ma anche nella Ricerca del tempo perduto di Proust c’era una forte evocazione, estremamente raffinata, del cibo.
E questi sono solo due dei tanti esempi che saranno presentati nel corso della serata a dimostrazione di quanto si possa trarre dai capolavori del passato.

La partecipazione all’incontro ha un costo di 10 Euro, e le iscrizioni avvengono tramite il portale www.altiformaggi.com all’interno della sezione eventi.
I partecipanti potranno degustare i piatti preparati dallo chef durante l'evento;
Le ricette e la preparazione verrà realizzata in real-time per permettere di apprendere i passaggi e quindi poterla replicare;
Si potranno realizzare foto dell’evento e dei piatti;
Sarà possibile interagire direttamente con lo chef e l’organizzazione per conoscere tutti i trucchi e la storia della ricetta.

Disponibile su richiesta a press@altiformaggi.com copertura stampa, foto e video.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Foto live sulla pagina facebook @ALTIFORMAGGI
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner