Risott’adda: appuntamento ghiotto con il Salva Cremasco

01/09/2011

omenica 4 settembre, torna la serata gastronomica “Risott’Adda” promossa dai commercianti locali e patrocinata dal Salva Cremasco: appuntamento ghiotto con i prodotti del territorio a Cascina Carlotta di Spino d’Adda (Cremona).

Domenica 4 settembre, la Cascina Carlotta di Spino d’Adda, ospita la seconda edizione di “Risott’Adda”, serata dedicata ai buongustai e organizzata dal gruppo commercianti Spino, iscritto all’ ASCOM provinciale. A farla da padrone saranno i prodotti del territorio. Così si spazia dai prodotti legati alla identità agricola, alle prelibatezze del maiale (che declinato in maniera diversa è tuttavia una costante della cucina della pianura padana) fino ad arrivare al pesce di fiume, quasi a sottolineare che questa è una terra ricca di corsi d’acqua.Per la preparazione del risotto, infatti, vengono impiegati, seguendo una ricetta speciale elaborata dagli chef dei ristoranti di Spino e del circondario, il Salva Cremasco, offerto dal Consorzio di Tutela di questo formaggio; la pasta di salame ed infine la trota. Non mancano poi le verdure di stagione ad aromatizzare e riequilibrare i sapori. Senza dimenticare qualche tocco di colore, come il verde del prezzemolo o il giallo del mais. Per accontentare anche i palati più esigenti il menù propone una ricca offerta di risotti, con ricette nate dall’impegno degli ingredienti freschi tipici di questo periodo estivo: accanto alla pasta di salame, ci sono i formaggi, la zucca e le altre verdure di stagione. I secondi piatti sono più semplici, ma ugualmente gustosi: la salamella ai ferri restituisce la convivialità della grigliata in cascina, viene offerto (in abbondanza) il Salva Cremasco, abbinato con le “tighe” (peperone dolce lombardo). E, per finire, i pesciolini di fiume fritti, senza dimenticare il lardo, la pancetta ed il grana. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino delle migliori cantine che collaborano con i ristoranti del luogo.Un’alchimia di gusti che, nella prima edizione, lo scorso anno, ha ottenuto un successo straordinario che gli organizzatori intendono riconfermare. 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

Segreteria

Contatti
Contatti

Per ogni esigenza non esitate a contattare la Segreteria di Alti Formaggi, a vostra disposizione con competenza e professionalità.

Omeganet - Internet Partner