30 anni di Consorzio Tutela Taleggio

05/06/2009

Nel 2009 il Consorzio Tutela Taleggio compie 30 anni. Un Consorzio giovane ma con sufficiente esperienza e competenze per essere un punto di riferimento per il mercato, per i produttori e per i consumatori.

Lo scorso 30 marzo si sono aperti i lavori con lo svolgimento del Convegno “Trent’anni di Consorzio, tradizione e innovazione a confronto” con l’intervento di Assessorato all’agricoltura di Regione Lombardia, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Università di Milano e Federconsumatori. Nel corso del convegno, rivolto a istituzioni, stampa, operatori e soci del Consorzio, si è parlato del Consorzio e del Prodotto, con l’obiettivo di dare un quadro completo della sua storia, delle sue valenze e delle sue future strategie inserendole nello scenario presente e futuro del settore lattiero-caseario.

“Il Consorzio Tutela Taleggio – dichiara Lorenzo Sangiovanni, Presidente del Consorzio - si basa su una compagine solida ed unita, una forza economica che proprio nel suo trentennale traccia un bilancio, che direi positivo. Proprio in questo territorio infatti – ha sottolineato Sangiovanni - si è sviluppata la nostra tradizione produttiva che, ne sono certo, saprà supportarci nelle sfide che ci aspettano”.

“Il Taleggio ha una parte di primissimo piano nell’universo dei formaggi – ha commentato Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio - che esprimono in modo armonico l’ambiente naturale, le persone, le vicende sociali ed economiche di una moltitudine di luoghi della Penisola italiana. Per questo è normale – ha continuato Pisani - che da un certo punto in poi la storia del Taleggio e del Consorzio che ne tutela nome e produzione sia proseguita parallela all’evolversi e al maturare di una politica di attenzione e protezione delle denominazioni di origine di natura agroalimentare e dei formaggi in primis”.

Per le celebrazioni del trentennale il Consorzio ha messo a punto un programma denso di eventi, degustazioni e feste tutte incentrate su questo prodotto le cui origini risalgono a tanti secoli fa e di cui vi informeremo puntualmente.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner