Acqua cotta con Pecorino Toscano DOP stagionato 60 gg

Acqua cotta con Pecorino Toscano DOP stagionato 60 gg

Dettagli Ricetta

. Dosi per: 6 persone

Intolleranze

Ingredienti

500 gr pomodori perini,
250 gr di sedano,
500 gr bietole,
350 gr di cipolle bianche,
100 gr Pecorino Toscano DOP,
6 uova,
1 litro di brodo vegetale,
olio extravergine d'oliva “Toscano IGP” q.b.,
timo q.b.,
sale fino q.b.,
pepe nero q.b.,
6 fette di Pane Toscano DOP 

Procedimento

Per realizzare l’Acquacotta preparate il brodo vegetale con 1 litro di acqua, 1 cipolla, 1 carota e 1 piccola gamba di sedano e tenetelo in caldo.
Incidete i pomodori perini a croce con un coltello, sbollentateli in acqua calda e non toglieteli fino a quando la pellicina non si sarà leggermente staccata dal pomodoro.
Scolateli con una schiumarola e immergeteli in una ciotola piena d’acqua fredda, poi pelate i pomodori aiutandovi con uno spelucchino e tagliateli in quattro parti, ricavandone poi dei cubetti e teneteli da parte.
Pulite il sedano e tagliatelo a rondelle sottili. Mondate le cipolle, affettatele finemente, poi lavate e asciugate le bietoline e tagliate anche queste a piccoli pezzi.
Fate soffriggere la cipolla affettata in una casseruola con un filo d’olio e a fiamma dolce, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e continuate a cuocere a fiamma dolce finché la cipolla non si sarà ammorbidita. Aggiungete il sedano alla cipolla, versate un mestolo di brodo vegetale e continuate a cuocere a fuoco dolce fin quando il sedano risulterà morbido. Aggiungete il pomodoro e coprite con altro brodo caldo, poi unite le bietole che avrete cotto in padella precedentemente con un po’ di olio, salate, pepate e aggiungete brodo vegetale fino a coprire tutte le verdure. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti, togliete il coperchio e lasciate cuocere così per altri 10 minuti in modo tale che la minestra prenda bene i sapori di tutte le verdure (se si dovesse asciugare troppo, aggiungete brodo sempre coprendo le verdure. L’Acquacotta deve risultare molto brodosa.
A fine cottura aggiungere il timo sfogliato.
Tagliate il pane a fette, posizionatele sulla teglia, versatevi un filo d’olio, salate e aggiungete il rosmarino sfogliato e tostate il pane in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti (o comunque finché non sarà dorato). Grattugiate il Pecorino Toscano DOP con una grattugia a fori medi e tenetelo da parte. 
Mettete nuovamente la casseruola sul fuoco e, quando la minestra sarà ben calda, spegnete la fiamma.  In ogni piatto rompete una ad una le 6 uova, dopodiché, versate nel piatto l’Acquacotta  e finite con un filo d’olio Toscano  IGP a crudo, un po’ di pepe nero e un cucchiaino di Pecorino Toscano DOP grattugiato. 
Servite l’Acquacotta ben calda accompagnandola con le fette di pane tostato.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner