Alti Formaggi a Bergamo celebra il Commercio Tradizionale

01/10/2010

Domenica 3 ottobre il centro di Bergamo accoglie la quinta edizione di Passeggiar Gustando, iniziativa destinata alla valorizzazione dei prodotti tipici bergamaschi grazie all’esperienza di professionalitá e servizio dei negozi tradizionali. Una festa per tutta la famiglia che vede tra i protagonisti Alti Formaggi.

Domenica 3 ottobre si svolgerá a Bergamo Passeggiar Gustando una simpatica iniziativa del Comune di Bergamo ormai arrivata alla quinta edizione ed alla quale Alti Formaggi ha brindato il suo appoggio.

Passeggiar Gustando intende promuovere le attività del commercio tradizionale, il loro ruolo di servizio all’interno dei centri urbani, la professionalità e l’esperienza dei negozianti che valorizzeranno Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco oltre ad un fornito paniere di degustazioni di prodotti tipici rappresentativi del territorio bergamasco, offerti in degustazione con una finalità benefica. L’invito a condividere una giornata di festa viene dagli alimentaristi, dagli imprenditori dei settori più tradizionali della spesa quotidiana.

Un messaggio che dal cuore della città si protende idealmente per raggiungere le famiglie di tutta la provincia. La festa è destinata alla gente, con la quale i piccoli commercianti condividono un grande patrimonio di relazioni. I dettaglianti alimentari dell’Ascom (gastronomi e salumieri, macellai, fruttivendoli), la Pia Unione San Lucio aderente all’Ascom e i panificatori dell’Aspan scendono in piazza con assaggi e degustazioni di prodotti e piatti della tradizione bergamasca.I commercianti saranno contraddistinti da quattro colori: il verde per i fruttivendoli, il mattone per i macellai, il blu per i salumieri-gastronomi e il bianco per i panificatori.

I visitatori potranno gustare specialità come il risotto al Taleggio, paste e polente condite, pane artigianale, pasticceria tipica e naturalmente una raffinata selezione di Alti Formaggi.L’iniziativa ha anche uno scopo benefico. Il ricavato delle attività di degustazione sarà interamente devoluto per sostenere il progetto di intervento musicoterapico in ambito oncologico e nelle cure palliative dell’Associazione “Con Te Onlus” - volontari Hospice Beato Palazzolo. 

La manifestazione si svolgerà sul Sentierone (tratto verso la Chiesa di San Bartolomeo) con inizio alle ore 10 e termine alle ore 18. L’iniziativa sarà accompagnata da concerti jazz, musiche di accompagnamento, clown, prestigiatori, trampolieri e altre sorprese per grandi e piccini. 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner