Alti Formaggi a "Il Pentagramma del Gusto", Stradivari Festival

07/10/2017

Il prossimo 7 ottobre il Comune di Cremona propone all’interno delle manifestazioni per il 450° di Monteverdi e come iniziativa legata ad E.R.G. (European Region of Gastronomy), una degustazione di formaggi delle quattro province interessate.
Alti Formaggi sarà presente con i formaggi dei Consorzi associati.

L’evento, chiamato “Il Pentagramma del Gusto”, si terrà nell’ambito dello Stradivari Festival è avrà luogo presso il Padiglione Amati del Museo del Violino con la collaborazione del Ristorante Chiave di Bacco e vedrà la partecipazione di giornalisti, food blogger, influencer, ma anche pubblico che si accrediterà sui social network tramite una selezione apposita.

Verrà offerta agli ospiti una degustazione guidata di selezionatissimi formaggi dell’area East Lombardy.
All’interno dello spazio del Museo del Violino verrà suonato, da noto strumentista, uno degli Stradivari presenti, che farà da corona alla presentazione.
​​
La presentazione dei formaggi sarà organizzata su un unico piatto rettangolare sul quale verrà disegnato un pentagramma musicale sul quale si collocheranno i formaggi (sul rigo musicale oppure fra i righi) come se si trattasse di un componimento d’opera, con un lessico che unisca creativamente i due mondi, abbinando la descrizione dei prodotti caseari.

Sarà un intrattenimento importante ma “leggero”, in cui il formaggio possa diventare letteralmente “musica per il palato” e sarà condotto da Vincenzo Bozzetti, giornalista esperto conoscitore di formaggi.

Ogni formaggio sarà accompagnato da un commento musicale scelto ad hoc sulla base delle sue caratteristiche organolettiche e fisiche.
Formaggi come movimenti (es. adagio, allegro, andante, andante con brio,…) di un componimento musicale che è l’intero evento di degustazione.
 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner