Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015

27/04/2015



Alti Formaggi presenta l'iniziativa ideata in occasione di Expo 2015 volta a faar conoscere ad un pubblico italiano e soprattutto internazionale i formaggi D.O.P. d'eccellenza attraverso dei menu appositamente studiati e proposti che vedono protagonisti Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.
Alti Formaggi e Unione Italiana Ristoratori insieme per l'Expo. Nel periodo dell'esposizione universale i ristoranti di Milano e provincia aderenti a UIR, diventeranno gli ambasciatori del gusto dei tre formaggi DOP rappresentati dall'Associazione di Treviglio ovvero Provolone Valpadana, Salva Cremasco e Taleggio. Da maggio alla fine di giugno e da settembre alla fine di ottobre i menu di 15 ristoranti del milanese saranno a base di queste tre eccellenze casearie.
Per accogliere la gran quantità di visitatori che ci aspettiamo per questo Expo 2015, Alti Formaggi ha inteso intraprendere una simpatica iniziativa con la ristorazione milanese, in particolare con i ristoranti che aderiscono all'Unione Italiana Ristoratori, grazie alla quale riusciamo a realizzare tre menu specifici con i nostri formaggi. Ricordo che Alti Formaggi è una associazione costituita da tre dei consorzi lombardi più importanti di formaggi a denominazione di origine protetta: il Provolone Valpadana, il Salva Cremasco e il Taleggio.
Grazie a questa collaborazione ogni ristorante presenterà tra i mesi di maggio e giugno e settembre e ottobre ciascuno tre piatti, quindi un menu specifico con i nostri prodotti.
Il menu sarà a prezzo fisso e comprenderà anche le bevande. E' un modo per presentare a tutto il mondo la conoscenza di questi prodotti caratteristici del nostro territorio che si legano con cucine anche diversificate.

I visitatori della kermesse milanese avranno modo non solo di assaporare i tre formaggi protagonisti dei menu dei ristoranti dell'Unione Italiana Ristoratori, ma anche di essere informati sulla loro storia e sulla loro produzione.
Gli chef aderenti all'iniziativa hanno infatti imparato a conoscerli meglio grazie al corso a loro dedicato che si è tenuto all'interno della sede di Alti Formaggi.

L'Unione Italiana ristoratori ha sposato il progetto di Alti Formaggi perché assolutamente coerente con la natura stessa dell'Unione Italiana Ristoratori, che nasce e continua ad esistere per valorizzare le tradizioni della cultura enogastronomica italiana e le D.O.P.
Il legame con il territorio è la radice dell'Unione Italiana Ristoratori e la valorizzazione dei suoi prodotti è l'obiettivo che conta di perseguire anche nei prossimi anni.
In questo momento di Expo in cui l'Italia è molto esposta alla visione internazionale siamo molto contenti di lavorare sul territorio insieme ad Alti Formaggi e il lavoro sul territorio è sintetizzato nei nostri ristoranti, in particolare in questo caso quelli di Milano e della provincia di Milano, che diventano la vetrina verso il mondo che verrà a trovarci durante l'EXPO.

La presentazione alla stampa dell'iniziativa dell'Unione Italiana Ristoratori e Alti Formaggi è stata accompagnata da un menu realizzato dallo chef milanese Nicola Ferrelli, dedicato ovviamente a Provolone Valpadana, Salva Cremasco e Taleggio.
Ho preparato tre piatti.
Un antipasto con punte di asparagi e del Taleggio D.O.P., ho preparato una salsa di Taleggio.
Poi ho preparato un risotto ai due Provolone Valpadana D.O.P. ossia dolce e piccante.
Come secondo ho preparato una scacchiera, ossia della picana cotta sottovuoto a bassa temperatura con delle patate al rosmarino e timo con dei cubi di Salva Cremasco accompagnato con un purè di fave e cicoria per dare contrasto alla dolcezza del formaggio e della carne.
In occasione di Expo 2015 i ristoranti aderenti all’Unione Italiana Ristoratori di Milano e provincia diventano gli ambasciatori del gusto dei formaggi della tradizione lombarda. Nei mesi di maggio-giugno e di ottobre-novembre infatti, alcune celebri e storiche insegne della ristorazione milanese proporranno altrettanti menù speciali dove Taleggio D.O.P., Provolone Valpadana D.O.P. e Salva Cremasco D.O.P. saranno gli indiscussi protagonisti. L’iniziativa promossa da Alti Formaggi in collaborazione con l’Unione Italiana Ristoratori (UIR) e Saporie.com è stata presentata a La Casa di Alti Formaggi da Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi, e da Savino Vurchio, Direttore della U.I.R..

Expo è una grande vetrina per tutto il sistema agroalimentare italiano e non potevano mancare i formaggi D.O.P. d'eccellenza come Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco, autentici fiori all’occhiello della storia gastronomica dell'Italia.
Con questa iniziativa gli ospiti dell’Esposizione universale provenienti da tutto il mondo potranno conoscere ancora meglio il gusto inconfondibile di Taleggio D.O.P., Provolone Valpadana D.O.P. e Salva Cremasco D.O.P., abbinati alle originali ricette create dagli importanti ristoratori della UIR che hanno scelto i nostri prodotti”.

I formaggi saranno presenti nei menù proposti dai ristoranti milanesi in piatti creativi e originali che richiamano la tradizione culinaria italiana e in particolare della Lombardia. Si è voluto creare un'unione interessante e molto apprezzata dai gourmand e dai gourmet fra alcuni prodotti tipici come Asparagi rosa di Mezzago, Fiocco di prosciutto crudo e Bresaola della Valtellina, Verdea di San Colombano e riso Carnarolcon le D.O.P. di Alti Formaggi per esaltarne i profumi e i sapori.

Al termine della presentazione è andato in scena lo show cooking di Nicola Ferrelli della Trattoria Ferrelli di Milano che ha preparato gustose anteprime dei menù.
ANTICA OSTERIA MOIRAGO
  • Lingotto di zucchine in fiore, Taleggio D.O.P., mascarpone con salsa all'aceto balsamico
  • Ravioli ripieni di formaggio Salva Cremasco D.O.P. con salsa di menta, piselli e germogli di rapanello
  • Tortino di pasta Brisée ripieno di porri e salsiccia su fonduta di Provolone Piccante D.O.P. con Scaglie di Provolone Dolce D.O.P.
Euro 40,00, coperto, acqua e caffè inclusi

ARCO DEL RE
  • Croccante di pasta fillo, crema di melanzane, Provolone Valpadana D.O.P. dolce e fiocchi di sale nero di Cipro                
  • Gnocchi di patate bianche di Oreno, crema di Taleggio D.O.P., asparagi rosa di Mezzago e semi di papavero
  • Carrè di suino affumicato cotto al vapore e spadellato al pepe rosa, cremosa parmentier di cipolle e Provolone Valpadana D.O.P. piccante            
  • Dadolata di Salva Cremasco D.O.P., vinaigrette di Provenza alla mora selvatica e amaranto saltato
Euro 30,00, caffè, bevande, vini, liquori e tutto quanto non espressamente Indicato esclusi

IL CHIOSTRO DI ANDREA
  • Flan di Salva Cremasco D.O.P. con crema di asparagi e tuorlo fritto
  • Risotto mantecato ai fiori di zucca e Taleggio D.O.P. e crudo di manzo
  • Scaloppa di ombrina con crema di Provolone Valpadana D.O.P. piccante, spinaci all’olio e patate schiacciate
  • Dessert (a scelta dalla carta)
Euro 50,00, coperto, acqua e caffè inclusi

IL GIARDINO DEL NAVIGLIO
  • Fiocco di prosciutto crudo Valtellinese, Bresaola igp punta d'anca con riccioli di Provolone Valpadana D.O.P. Dolce, salame nostrano Bergamasco accompagnati con bocconcini di Salva Cremasco D.O.P. in crema di olive Taggiasche e cipolline all'agretto
  • Paccheri (pasta fresca) al pomodoro fresco, basilico e scagliette di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
  • Tagliata di manzo gratinata al Taleggio D.O.P. con riduzione al rosso della Valcalepio accompagnata da patate al forno
  • Tiramisù della casa
Euro 30,00, coperto, acqua, caffè inclusi

KOINE’
  • Tortino di patate ratte ripieno di Taleggio D.O.P., salsa verde "Cimicurry"
  • Tortellini cremaschi ripieni di Salva Cremasco D.O.P., mostarda e mandorle
  • Carpacci di pesce del mediterraneo, pomodoro confit, origano e crema di Provolone Valpadana D.O.P. dolce e Provolone Valpadana D.O.P. piccante
Euro 32,00, bevande e caffè escluse

LA RIMESSA
  • Frittelle di formaggio Salva Cremasco D.O.P. in crosta di farina di polenta e frittelle di pasta strudel ripiene di verdure e Taleggio DOP
  • Riso Carnaroli mantecato al Provolone Valpadana D.O.P. dolce e arachidi salate
  • Maialino di cinta con crema di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
Euro 35,00, mezza bottiglia di acqua, un calice di prosecco e caffè inclusi

OSTERIA DEL POMIROEU
  • Tortina di brisée con bruscandoli Provolone Valpadana D.O.P. dolce
  • Risotto con germogli di barba dei frati, fonduta di Salva Cremasco D.O.P.
  • Flan di Taleggio D.O.P. su crema di piselli novelli e fegatini di pollo
  • Sbrisolona e gelato alla crema antica
Euro 55,00, coperto,acqua, caffè e un calice di vino inclusi

OSTERIA DEL RICCIO
  • Insalatina di funghi coltivati, noci e Provolone Valpadana D.O.P. dolce e piccante
  • Risotto con pere, Taleggio D.O.P. e bresaola croccante
  • Filetto di maiale con salsa alle prugne sfumata al vino rosso e tocchetti di Salva Cremasco D.O.P.
Euro 25,00, caffè e coperto inclusi

OSTERIA DELLA BUONA CONDOTTA
  • Tortino di sfoglia con Taleggio D.O.P., uvetta e pinoli su crema di polenta cruda
  • Risotto agli asparagi bianchi e verdi con Salva Cremasco D.O.P.
  • Padellata di verdure di stagione con spiedini di Provolone Valpadana D.O.P. dolce e piccante 
  • Dessert
Euro 35,00, acqua e caffè inclusi

SOPHIA’S
  • Insalata di pollo con Provolone Valpadana D.O.P. piccante e mandorle
  • Candele ripiene con Salva Cremasco D.O.P. e timo limonato, al ragout di verdurine e funghi
  • Tagliata di manzo Black Angus al crescione di ruscello e velo di Provolone Valpadana D.O.P. dolce
  • Topogigio nella cantina del Taleggio D.O.P. (gelato al Taleggio)
  • Vini non convenzionali (biologico) dell’Oltrepò Pavese (1 bottiglia ogni 3 pax)
Euro 48,00, Menu degustazione completo (4 portate), bevande e caffè inclusi
Euro 40,00, Menu degustazione semplice (3 portate), bevande e caffè inclusi

TESTINA MILANO
  • Budino al Taleggio DOP guarnito con confettura di cipolle rosse
IL RISO E LA PASTA FRESCA (scelta fra uno dei due primi proposti)
  • Risotto mantecato al Salva Cremasco DOP
  • Fettuccine di nostra produzione servite tiepide con verdure stufate e Provolone Valpadana DOP dolce
  • Filetto di vitello tagliato a medaglioni, guarnito con prosciutto cotto e Provolone Valpadana DOP piccante leggermente fuso
  • La classica torta preparata con il Taleggio DOP e guarnita con salsa alle fragole
Euro 35,00, coperto, acqua e vino in abbinamento inclusi
Le consumazioni fatte fuori dal menù prestabilito verranno messe in conto sotto la voce extra

TRATTORIA CASA 23 RISOTTI
  • Torta salata al Salva Cremasco D.O.P.
  • Risotto con Asparagi, agrumi e Taleggio D.O.P.
  • Carpaccio scottato con Provolone Valpadana D.O.P. piccante
  • Piccolo Sorbetto di stagione
Euro 30,00, bevande escluse

TRATTORIA FERRELLI
  • Punte di Asparagi Freschi in Salsa di Taleggio D.O.P., Julienne di carote stufate al Verdea di San Colombano e profumo di cannella
  • Risotto alla Parmigiana mantecato al Provolone Valpadana D.O.P. dolce, ananas all’agro, polvere di cacao amaro e crema di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
  • Picanha di manzo Sous Vide a bassa temperatura e la sua Salsa Chimichurri al Salva Cremasco D.O.P. con contorno di patate al rosmarino e timo, soncino
Euro 35,00, coperto, acqua, caffè inclusi

MASUELLI
  • Tighe lombarde con spuma di Taleggio D.O.P. e triangolino di pasta sfoglia e Salva Cremasco D.O.P.
  • Ravioli ripieni di Taleggio D.O.P. su fonduta di Provolone Val Padana dolce D.O.P. e bakon croccante
  • Uova al cereghin con vellutata di Taleggio D.O.P. e punte d’asparago al vapore
  • Granita pompelmo e campari
Euro 40

VICO DELLA TORRETTA
  • Rotolini di crespella in farcia di asparagi, gamberi e Provolone Valpadana D.O.P. dolce-piccante al nero di Modena
  • Filetto di maialino in crosta di rigatino toscano, coulis di Taleggio D.O.P. e foglie di rapa disidratata
  • Semisfera di cheese cake con Salva Cremasco D.O.P., guazzetto di piccoli frutti in infuso di sambuco
Euro 45,00, coperto, acqua, due calici di vino, caffè inclusi

Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione >  RISTORANTI
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Alti Formaggi e i Menu di Expo 2015
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner