Alti Formaggi: il Fuori Expo in caseificio il Provolone Valpadana D.O.P.

31/07/2015

Il 31 Agosto 2015, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) - Via Roggia Vignola, 9 ed il 1 Settembre 2015 presso il Caseificio sperimentale di CRA-FLC – si tiene il terzo di quattro appuntamenti, che si articolano in 2 giornate ciascuno, di formazione/informazione aperto al pubblico, diretto a far acquisire a ciascun partecipante, una maggior conoscenza dei formaggi D.O.P. dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.
 
L'appuntamento successivo è dedicato al Taleggio D.O.P. e si svolge il 5 – 6 Ottobre.
 
Dopo gli ottimi riscontri dei primi due appuntamenti, tenutisi nei mesi scorsi sul Taleggio D.O.P. e sul Salva Cremasco D.O.P., l'appuntamento dedicato al Provolone Valpadana D.O.P. e si articola, come di consueto, in due giornate. Il 31 Agosto, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso La Casa di Alti Formaggi, per illustrare le caratteristiche del prodotto e la sua storia, cui seguirà l’analisi sensoriale e la degustazione guidata, insieme a qualche consiglio sugli abbinamenti. Il primo settembre, invece, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC (Azienda Cascina Baroncina di Lodi), è presentato il processo di produzione: dalla materia prima alla pasta filata.
 
L’azienda Baroncina del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per le Produzioni Foraggere e lattiero-Casearie (CRA-FLC) di Lodi, si è distinta negli anni, sia a livello locale che nazionale per le crescenti performance produttive.
 
“Siamo molto contenti dei risultati ottenuti dai primi due appuntamenti. L’alta partecipazione dimostra che il progetto FIELD avvicina i consumatori al mondo della trasformazione, illustrando loro il percorso per ottenere una materia prima di qualità producendo formaggi dall’elevato pregio nutrizionale e rinomanza internazionale. Giunti al penultimo appuntamento, Alti Formaggi presenta il Provolone Valpadana D.O.P. e la sua caseificazione, un prodotto originale, soprattutto per le sue molteplici forme, nelle due tipologie di dolce e piccante, attendendendo l’ultimo appuntamento in cui si riparlerà del Taleggio D.O.P. per offrire ospitalità a tutti coloro che non sono riusciti a partecipare al precedente incontro.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.
 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria sul portale www.altiformaggi.com
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Fuori Expo in caseificio: il Provolone Valpadana D.O.P.
Fuori Expo in caseificio: il Provolone Valpadana D.O.P.

Terzo appuntamento in caseificio che si articola in 2 giornate dedicate alla formazione/informazione per far conoscere i D.O.P.. L'appuntamento è dedicato al Provolone Valpadana D.O.P.

Omeganet - Internet Partner