Erbaluce di Caluso e gli Alti Formaggi: Piemonte e Lombardia si incontrano a Treviglio (bg)

26/01/2015

Il prossimo 26 Gennaio 2015 - alle ore 18.00 – presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9, il vino della prima capitale incontra i formaggi lombardi D.O.P. Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco. Un connubio di sapori tra vini e alcuni formaggi simbolo della produzione italiana di alta qualità, per dare il via alle iniziative di Confagricoltura Torino nell’anno dell’Expo.

Con oltre un milione e mezzo di bottiglie prodotte nel 2013 l’Erbaluce di Caluso si conferma il vino che maggiormente rappresenta la vitivinicoltura torinese. Le tre tipologie fermo, spumante e passito danno ampia espressione all’uva Erbaluce, coltivata su circa 190 ettari del Canavese, territorio che si estende tra la città Torino e la Valle d’Aosta.
Confagricoltura Torino annovera i produttori storici di questa DOCG e anche le nuove realtà imprenditoriali che si sono affermate per innovazione e qualità del prodotto.

Il percorso informativo e di degustazione prevede la presentazione dei territori d’origine e dei metodi di produzione del vino, quindi si procede agli assaggi dei tre formaggi D.O.P. Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco, abbinati ad una selezione di spumante metodo classico, bianco fermo e passito, tutti realizzati con uva Erbaluce al 100% dalle aziende associate.
E per finire in crescendo, alcuni cioccolatini artigianali realizzati con il Caluso passito dai maestri pasticcieri di Torino.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.

Disponibile su richiesta a press@altiformaggi.com copertura stampa, foto e video.

Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com 

Foto in diretta sulla pagina facebook
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

L’uva Erbaluce in abbinamento ai formaggi D.O.P.
L’uva Erbaluce in abbinamento ai formaggi D.O.P.

Il vino Erbaluce di Caluso sarà accompagnato in degustazione ai formaggi lombardi D.O.P.: Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco

Omeganet - Internet Partner