Gli intolleranti al lattosio possono mangiare il Taleggio?

Da una recente ricerca condotta dal Consorzio presso tutti gli associati, nel Taleggio il lattosio è risultato presente solo nel 30% dei campioni analizzati a circa 35 giorni di maturazione (stagionatura minima).
La quantità media di lattosio in questi campioni positivi è di 0.05 g su 100g di Taleggio DOP.
Come altri formaggi stagionati, il contenuto di Lattosio diminuisce durante la stagionatura e considerando che in commercio il prodotto si trova in media a 40/45 gg la percentuale sopra indicata potrebbe diminuire.
Tuttavia non è possibile garantire la totale assenza del lattosio nel Taleggio DOP, pertanto se il deficit di lattasi non è congenito ed è stato effettuato il test per determinare il grado di tolleranza, è possibile in base a questo assumere una piccola quantità di formaggio all’interno di un pasto ben strutturato (che permette un aumento di tolleranza).
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner