Lasagne al forno con besciamella al Taleggio D.O.P., Radicchio Rosso di Treviso IGP e salsiccia

Lasagne al forno con besciamella al Taleggio D.O.P., Radicchio Rosso di Treviso IGP e salsiccia

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Cottura: 30 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

500 g di lasagne fresche
2 grossi cespi di Radicchio Rosso di Treviso IGP
300 g di salsiccia
½ di vino rosso
50 g di Grana Padano D.O.P.
olio extravergine di oliva, qb
sale, qb

per la besciamella al Taleggio D.O.P.
50 g di burro
50 g di farina
150 g di Taleggio D.O.P.
700 ml di latte intero
sale e noce moscata, qb

Preparazione

Mondate e lavate il Radicchio Rosso di Treviso IGP e affettatelo a julienne. Fatelo stufare in un’ampia padella, con poco olio e sale, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare: appena perderà la sua croccantezza e diventerà traslucido, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Spellate la salsiccia e fate rosolare la carne in un’altra padella, senza altro condimento che il suo grasso. Appena sarà cotta, scolatela e tenetela da parte.

Per la besciamella al Taleggio D.O.P.
In un’ampia casseruola, fate fondere il burro, a fiamma media. Unite la farina, in una volta sola e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, fino a legare assieme i due ingredienti in un roux. Aggiungete il latte freddo, poco alla volta, senza mai smettere di mescolare e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 3-4 minuti, fino a quando la besciamella comincerà ad addensarsi. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il Taleggio D.O.P. a pezzettini, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno per scioglierlo completamente. Aggiustate di sale e aromatizzate con noce moscata.

Lessate le lasagne in acqua salata, scolatele con una schiumarola e fatele raffreddare su un canovaccio, allargandole appena possibile.

Stendete un velo di besciamella sul fondo della teglia e copritelo con uno strato di lasagne: aggiungete poi il Radicchio Rosso di Treviso IGP, spolverate con la salsiccia e terminate con 2-3 cucchiai di besciamella. Coprite con un altro strato di lasagne, farcite con il Radicchio Rosso di Treviso IGP, la salsiccia, la besciamella e proseguite così, fino al bordo della teglia. Terminate con una generosa spolverata di Grana Padano D.O.P. e infornate a 200°C, per 30 minuti.
Servite caldo.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner