Lasagne al forno con besciamella al Taleggio D.O.P., Radicchio Rosso di Treviso IGP e salsiccia

Lasagne al forno con besciamella al Taleggio D.O.P., Radicchio Rosso di Treviso IGP e salsiccia

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Cottura: 30 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

500 g di lasagne fresche
2 grossi cespi di Radicchio Rosso di Treviso IGP
300 g di salsiccia
½ di vino rosso
50 g di Grana Padano D.O.P.
olio extravergine di oliva, qb
sale, qb

per la besciamella al Taleggio D.O.P.
50 g di burro
50 g di farina
150 g di Taleggio D.O.P.
700 ml di latte intero
sale e noce moscata, qb

Preparazione

Mondate e lavate il Radicchio Rosso di Treviso IGP e affettatelo a julienne. Fatelo stufare in un’ampia padella, con poco olio e sale, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare: appena perderà la sua croccantezza e diventerà traslucido, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Spellate la salsiccia e fate rosolare la carne in un’altra padella, senza altro condimento che il suo grasso. Appena sarà cotta, scolatela e tenetela da parte.

Per la besciamella al Taleggio D.O.P.
In un’ampia casseruola, fate fondere il burro, a fiamma media. Unite la farina, in una volta sola e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, fino a legare assieme i due ingredienti in un roux. Aggiungete il latte freddo, poco alla volta, senza mai smettere di mescolare e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 3-4 minuti, fino a quando la besciamella comincerà ad addensarsi. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il Taleggio D.O.P. a pezzettini, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno per scioglierlo completamente. Aggiustate di sale e aromatizzate con noce moscata.

Lessate le lasagne in acqua salata, scolatele con una schiumarola e fatele raffreddare su un canovaccio, allargandole appena possibile.

Stendete un velo di besciamella sul fondo della teglia e copritelo con uno strato di lasagne: aggiungete poi il Radicchio Rosso di Treviso IGP, spolverate con la salsiccia e terminate con 2-3 cucchiai di besciamella. Coprite con un altro strato di lasagne, farcite con il Radicchio Rosso di Treviso IGP, la salsiccia, la besciamella e proseguite così, fino al bordo della teglia. Terminate con una generosa spolverata di Grana Padano D.O.P. e infornate a 200°C, per 30 minuti.
Servite caldo.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P. Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta

Grana Padano D.O.P. Stagionatura minima 24 mesi Grana Padano D.O.P. Stagionatura minima 24 mesi

E’ un formaggio prodotto con latte di vacca, stagionato minimo 24 mesi ed è ottimo sia in cucina che da pasto

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner