Milano al gusto di Salva Cremasco

24/12/2011

Tredici selezionati ristoranti di Milano proporranno, nei prossimi due fine settimana – 25/27 novembre e 2/4 dicembre – , degustazioni di Salva Cremasco assieme a ricette a base di questo formaggio lombardo, che vanta un patrimonio produttivo, geografico e culturale unico, espressione di passione, storia e tradizione del territorio.

Il Salva Cremasco, un formaggio che ha origine già nel 1600, è protagonista principale sulle tavole di 13 selezionati ristoranti milanesi che, dal 25 al 27  novembre e dal 2 al 4 dicembre prossimi , ne proporranno degustazioni presentando, all’interno del loro menù, una ricetta originale pensata esclusivamente per mettere in risalto le caratteristiche di questo tradizionale prodotto. Il piatto degustativo di formaggio sarà offerto gratuitamente da parte del Consorzio all’interno del menu del ristorante.


“Il Consorzio Tutela Salva Cremasco – afferma Vittorio Emanuele Pisani che ne è Direttore - si pone l’obiettivo, con questa iniziativa, di fare conoscere uno dei prodotti di qualità della Lombardia, attraverso una comunicazione diretta sia ai ristoratori che ai consumatori. Le origini del Salva Cremasco – continua Pisani - sono il frutto dell'economia contadina legata all’ottimizzazione di tutte le risorse disponibili. A certificazione dell’eccellenza del formaggio, le operazioni di produzione del latte, di caseificazione, di stagionatura e di porzionamento devono avvenire nella zona delimitata al fine di garantirne qualità, tracciabilità e controllo”.

Il Consorzio Tutela Salva Cremasco, che ha promosso analoghe iniziative sul territorio di origine, ha l’obiettivo di fare conoscere ai ristoratori ed ai consumatori questo prodotto di eccellenza in attesa del formale riconoscimento della Denominazione di Origine.        

  I ristoranti a Milano che propongono la rassegna dedicata al Salva Cremasco:

- Bagutta - Via Bagutta, 14

- Cacio Divino - Via Santa Croce 4

- Il Giardino del Naviglio -Via Conchetta ang. Via Troilo

- La Cantina di Manuela - Via Poerio, 3

- La Cantina di Manuela - Via Procaccini, 41

- La Dogana del Buongusto - Via Molino delle Armi, 48

- Osteria dei Formaggi - Alzaia Naviglio Grande, 54

- La Piola Osteria - V.le Abruzzi, 23

- Trattoria Casa Fontana 23 Risotti - P.zza Carbonari, 5

   Trattoria La Pesa -Via Fantoni, 26

   Osteria Il Giardinetto - Via Tortona, 19

-  Cibo….Eno - Via Schiaffino, 21

-  Posto di Conversazione -Via Alzaia Naviglio Grande, 6 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner