Concerto Mogwai + Mùm

07/07/2014

Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata speciale Thea Duncan autrice del blog “Flirty Foodie” la realizzazione del reportage di ogni evento/concerto e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato alle musiche e all’autore che di volta in volta sarà protagonista del concerto in programma a Villa Arconati.

Thea propone nel suo blog Flirty Foodie la ricetta della "crema di cavolfiore con Provolone Valpadana D.O.P. piccante", ideata traendo ispirazione dalle due band nord europee e dalle loro sonorità originali con un sapore tipicamento nordico.

Di seguito il reportage di Thea della sua esperienza al concerto:

Mi sono ritrovata davanti questo gruppo di hipster Islandesi…..erano i Mùm: 3 ragazze e 4 ragazzi. Sono rimasta piacevolmente stupita dalle loro sonorità originali con un sapore tipicamente nordico. Un ottimo suono per le mie orecchie, coinvolgente soprattutto per la performance sul palco, ero in una fiaba islandese fatta di Elfi e creature fantastiche.

Tutti polistrumentisti passando dal violoncello alla melodica dal violino ai campanelli convincendo anche il pubblico più maturo come la signora che stava proprio accanto a me! La serata, particolarmente fredda, mi ha ricordato quei tipici concerti estivi che caratterizzano il Nord Europa.

Lo show si é chiuso brevemente, solo sei sette pezzi. Tutto lo staff come piccole formiche operaie ha preparato il palco per l'arrivo del gran finale.

Ecco i Mogwai che dopo un breve sound check live iniziano il loro show. Le luci del palco si alternano con i fulmini del temporale in arrivo, una situazione affascinante ed onirica immersi completamente nella natura.

Dopo appena un brano lo scroscio della pioggia. I fans più temerari sotto al palco in una danza sotto la pioggia!

Una reale ed autentica esperienza Nord europea meteo incluso!


Dopo il successo di Bologna e Milano i Mogwai sono tornati ad esibirsi insieme a MùM a Villa Arconati.

Un doppio concerto che avvicina due band attinenti e diverse provenienti dal nord Europa: la band scozzese dei Mogwai e la band islandese dei Mùm.
I Mogwai, una band simbolo del post rock, ha mischiato melodie delicate con rumori tuonanti in una musica istintiva e imprevedibile che crea pezzi spettacolari raramente intervallati da voci.

Il festival di Villa Arconati ha regalato al pubblico una serata di post rock nella eccezione più ampia del termine. Mogwai e MùM sono due band accomunate dalla volontà di reinventare il rock, i primi attraverso suoni e musiche senza testo, i secondi con parole e voci che sembrano slogan, sospiri, espressioni senza seguito.

Un concerto da ascoltare e da guardare con attenzione che trasporta il pubblico in un mondo fatto di leggerezze, presenze/assenze, di essenzialità espressiva che fredda  l’ascolto.

La band scozzese dei Mogway ormai sulle scene da circa vent’anni ha comunicato la propria musica in modo diretto e travolgente tanto da cambiare subito l’atmosfera nella cornice di Villa Arconati e da far respirare un’aria leggera, carica di emozioni.
I Mùm si sono confermati un elemento di spicco nell’attuale panorama della musica elettronica.
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

ricette

Crema di cavolfiore con Provolone Valpadana D.O.P. piccante
Crema di cavolfiore con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

In onore delle due band nord europee Mogwai e Mùm, una ricetta adatta al clima nord europeo che propone una rivisitazione della tradizionale zuppa scozzese

in evidenza

Villa Arconati Music Festival 2014
Villa Arconati Music Festival 2014

Villa Arconati si apre anche quest'anno al pubblico per la manifestazione più prestigiosa dell'estate milanese. Il Provolone Valpadana D.O.P. è uno degli sponsor del festival

Omeganet - Internet Partner