Crema di cavolfiore con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Crema di cavolfiore con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Provolone Valpadana D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Preparazione: 20 min . Cottura: 45 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

1 cavolfiore (circa 900g)
1/2 tazza olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio (intero)
1 foglia di alloro
500 ml brodo di pollo
350 ml acqua
100 ml panna
125 gr Provolone Valpadana D.O.P. piccante
sale e pepe

Preparazione

Accendere il forno a 180 gradi.

Tagliare il cavolfiore a pezzi grandi e la cipolla a spicchi. Mettere il cavolfiore, cipolla, aglio, sale, pepe e l'olio su una placca da forno. Amalgamare il tutto e cuocere per circa 45 minuti, finché il cavolfiore diventa morbido e leggermente dorato.

Mentre il cavolfiore sta cuocendo, mettere brodo e acqua a riscaldare con l'alloro in una pentola. Spegnere quando arriva a bollire.
Togliere l'alloro.
Aggiungere la panna e le verdure cotte al forno al brodo e frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza uniforme.

Tagliare il Provolone Valpadana DOP a pezzi ed aggiungerlo alla zuppa. Mescolare fino a che il formaggio si scioglierà gradualmente con il calore rimanente.

Servire caldo con un po' di pane a piacere.

La ricetta, realizzata dall'inviata speciale di Alti Formaggi Thea Duncan, è in onore delle due band nord europee Mogwai e Mùm sul palco al Music Festival di Villa Arconati.
 
La "Crema di cavolfiore con Provolone Valpadana D.O.P. piccante", un piatto adatto al clima nord europeo, è una rivisitazione della tradizionale zuppa scozzese che Thea Duncan ha pubblicato anche nel suo blog Flirty Foodie.com.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Concerto Mogwai + Mùm
Concerto Mogwai + Mùm

Una reale e autentica esperienza Nord Europea ...meteo incluso, quella vissuta dall'inviata speciale Thea Duncan al doppio concerto Mogowai + Mùm

I nostri Amici

Thea Duncan
Thea Duncan

Americana di nascita e italiana di adozione, lei si chiama Thea Duncan ed è una cuoca di talento, autrice del blog Flirty foodie. Il nome del suo blog è indicativo dell’idea che Thea ha del cibo e dell’amore entrambi modi per trasmettere affetto, costituiscono un binomio che ha molto da dire in tutto il mondo, in particolare quando la cucina e gli ingredienti sono quelli regionali italiani

Omeganet - Internet Partner