Mr. Cheese a Chambery per la prima tappa francese del Road Show del Provolone Valpadana DOP

29/06/2011

Il 30 giugno supera i confini nazionali l’iniziativa “Una Città da Assaggiare” organizzata per il quarto anno consecutivo dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è artefice anche quest’anno del progetto “Una città da assaggiare”, un tour sensoriale che toccherà le piazze del nord Italia, della Francia, della Svizzera, della Germania e dell’Austria. L’evento, che il 30 giugno si svolgerà per la prima volta a Chambery in Alta Savoia, avrà luogo in un’area personalizzata con degustazioni guidate, laboratori didattici, momenti ludici e uno spettacolo dal vivo, un modo per consolidare il marchio del formaggio dop in Italia e per esportare i sapori e la genuinità della propria tradizione anche in Europa grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”, erogato attraverso la Regione Veneto. 

Il 30 giugno supera i confini nazionali l’iniziativa “Una Città da Assaggiare” organizzata per il quarto anno consecutivo dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. L’evento, partito il 24 aprile scorso da Manerba (Bs), si svolgerà nelle maggiori piazze del nord Italia e del sud Europa, con lo scopo di fare conoscere ad un pubblico sempre più vasto questo formaggio dop nella versione dolce e piccante. Il pubblico, anche nella tappa di Chambery, potrà partecipare a laboratori sensoriali e percorsi di degustazione di Provolone Valpadana DOP a confronto con altri eccellenti prodotti DOP italiani.

Al centro di ciascuna piazza sarà allestito uno spazio interamente dedicato al Provolone Valpadana DOP con un camper, due gazebo e totem multimediali dotati di touch screen. Sempre in questa area saranno istituite e realizzate attività rivolte ai bambini con vere e proprie aree ludico sensoriali per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette con l’iniziativa “Il Provolone Valpadana lo faccio io”.

“Con questo progetto che arriva in Alta Savoia superando i confini nazionali – afferma Libero Stradiotti,  da poco rieletto Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana – il nostro Consorzio continua nella sua attività di educazione alimentare coinvolgendo direttamente il consumatore finale europeo  fornendogli strumenti di approfondimento sia sul mondo del formaggio DOP che sui prodotti di qualità in generale.” 

Calendario di “Una città da assaggiare”: tappe confermate

30/06/2011        Chambery (Francia) – Place Hotel de la Ville

01/07/2011        Grenoble – Place Andrèe Malraux

02/07/2011        Lione (Francia) – Place Carnot
03/07/2011        Bourge en Bresse  (Francia)- Rue du 19 Mars 1962

04/07/2011     Vevey Montreaux (Svizzera) – Jardin du ravage

05/07/2011    Yverdon-les-bains (Svizzera) – promenade Auguste Fallet

10/07/2011        Innsbruck – Franziskanerplatz – Austria

12/07/2011        Bad Tölz – Marketstrasse – Germania

16/07/2011        Bellinzona – P.za Del Sole – Svizzera

18/07/2011        Lugano (Svizzera)

Settembre                    Isola della Scala (Vr)

22 e 23/10/2011            Lazise (Vr)

19 e 20/11/2011            Castelmassa (Ro)
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner