Panna cotta al Taleggio D.O.P. e camomilla con riduzione all’amaretto

Panna cotta al Taleggio D.O.P. e camomilla con riduzione all’amaretto

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 6 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

400 ml di panna fresca liquida
100 ml di latte intero
100 gr di Taleggio D.O.P.
200 gr di zucchero semolato
6 g di colla di pesce
2 cucchiaini di camomilla

per la riduzione all’amaretto:
100 ml di amaretto di Saronno
30 g di zucchero di canna

Per decorare:
amaretti duri

Preparazione

Versate il latte e la panna in una casseruola assieme alla camomilla e portate quasi a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.

Private il Taleggio D.O.P. della crosta e tagliatelo a dadini.

Filtrate il latte e la panna e metteteli nuovamente sul fuoco, con il Taleggio D.O.P. e lo zucchero. Portate fin quasi a bollore, a fiamma bassissima, mescolando spesso per far sciogliere bene lo zucchero e il formaggio: in ultimo, aggiungete la colla di pesce, ben strizzata e mescolate vigorosamente per farla sciogliere completamente.

Spegnete il fuoco, passate immediatamente la panna cotta attraverso un colino a maglie fitte e distribuitela in 6 stampi monoporzione. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, poi mettete in frigo per una notte.

Per la riduzione all’amaretto:
Mescolate in un pentolino il liquore con lo zucchero, poi fate scaldare sul fuoco fino al bollore e lasciate sobbollire per qualche minuto, fino a quando il liquido acquisterà la densità tipica di uno sciroppo.

Sformate le panne cotte direttamente sui piatti di portata, nappate con la riduzione all’Amaretto e decorate con qualche amaretto sbriciolato.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner