Paolo De Castro a Stresa: attesa dell’assemblea sul pacchetto latte

01/06/2011

Assemblea Afidop 2011 con il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, nel 60° della Convenzione di Stresa. Attesa per comunicazioni sul “pacchetto latte” in discussione alla UE.

Il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, chiuderà i lavori dell’assemblea annuale di Afidop - Associazione Italiana dei Formaggi a DOP e IGP, che si svolge a Stresa, sul Lago Maggiore, oggi, 1° giugno.

La platea, composta dai rappresentanti dei consorzi di tutela soci, attende comunicazioni importanti a proposito del “Pacchetto Latte” in discussione alla UE, in vista della riforma della PAC (Politica Agricola Comune) post 2013 e dell’abolizione del regime quote-latte, annunciato per il 2015. E’ proprio l’Italia, insieme con Francia, Spagna e Grecia, ad invocare il governo della produzione casearia, attraverso la programmazione in funzione della domanda, per mettere al riparo dalle speculazioni le specialità di pregio, che danno ossigeno alla zootecnia da latte occidentale, svantaggiata a causa degli alti costi di produzione.

L’assemblea Afidop si tiene proprio a Stresa nell’occasione solenne del 60° anniversario della firma della Convenzione Internazionale sull’uso delle designazioni di origine e delle denominazioni dei formaggi, avvenuta il 1° giugno 1951 a Stresa e perciò nota proprio col nome di “Convenzione di Stresa”. La convenzione ha rappresentato la posa della prima pietra per l’emanazione delle normative nazionali e comunitarie di tutela e valorizzazione dei formaggi e, altresì, di tutti gli altri prodotti agroalimentari.Afidop è l’associazione di tutti i formaggi italiani DOP e IGP, nata grazie alla volontà di Assolatte, Fedagri-Confcooperative e dei Consorzi di Tutela.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner