Provolone Valpadana, prossime tappe in Liguria ed Emilia Romagna

09/06/2011

“Una città da assaggiare”, il tour sensoriale proposto dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana fa ora tappa in Liguria ed Emilia Romagna con l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai sapori e alla storia dei prodotti del territorio. La manifestazione è parte di un ampio progetto che si prefigge di fare conoscere il Provolone Valpadana DOP come una delle eccellenze casearie regionali, sviluppando consapevolezza sul patrimonio storico-gastronomico italiano grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”, erogato attraverso la Regione Veneto". Oltre al nord Italia, il tour toccherà anche alcune piazze in Francia, Svizzera, Germania e Austria per poi ritornare in settembre in Italia.

Le prossime tappe di “Una città da assaggiare”, l’evento itinerante organizzato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana per il quarto anno consecutivo, sono previste il 9 giugno a Bergeggi (Ge); il 10 giugno a Bonassola (Ge); l’11 giugno a Celle Ligure (Sv) e il 12 giugno a Ceriale (Sv). Ultima tappa italiana prevista prima dell’estate, Correggio, in provincia di Reggio Emilia dove l’iniziativa si unirà alle celebrazioni per la notte bianca con una cena nel ristorante “Il Correggio", all' interno dell' Hotel dei Medaglioni.

L’iniziativa, che prevede degustazioni guidate, laboratori didattici, momenti ludici e uno spettacolo dal vivo, è un modo per consolidare il marchio del formaggio Provolone Valpadana DOP in Italia e per esportare i sapori e la genuinità della propria tradizione anche in Europa. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a laboratori sensoriali e percorsi di degustazione all’interno di un’area personalizzata dove adulti e bambini saranno accompagnati ad assaggiare questo formaggio nelle versioni dolce e piccante assieme ad altri prodotti di qualità.

Due gazebo e totem multimediali dotati di touch screen permetteranno inoltre al pubblico di raccogliere informazioni e curiosità sul prodotto mentre lo spettacolo “Telemomò live” con l’attore Andrea Cosentino coinvolgerà le persone presenti rendendole partecipi delle scene proposte. Verranno realizzate in questo contesto attività rivolte ai bambini con veri e propri laboratori sensoriali per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette con l’iniziativa “Il Provolone Valpadana lo faccio io”.

“Con questo progetto che supera i confini nazionali – afferma Libero Stradiotti,  Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana – il nostro Consorzio continua nella sua attività di educazione alimentare coinvolgendo direttamente il consumatore finale  fornendogli strumenti di approfondimento sia sul mondo del formaggio che sui prodotti di qualità in generale.”

Calendario di “Una città da assaggiare”: giugno – novembre 2011

09/06/2011                               Bergeggi, (Ge) – P.za XXSettembre

10/06/2011                               Bonassola (Ge)

11/06/2011                               Celle Ligure (Sv) - Via IV Novembre

12/06/2011                               Ceriale (Sv)

25/06/2011                               Correggio (RE)

30/06/2011                               Chambery (Francia) – Place Hotel de la Ville 01/07/2011                               Grenoble – Place Andrèe Malraux

02/07/2011                               Lione (Francia) – Place Carnot

04/07/2011                               Vevey Montreaux (Svizzera) – Jardin du ravage

05/07/2011                               Yverdon-les-bains (Svizzera) – promenade Auguste Fallet

10/07/2011                               Innsbruck – Franziskanerplatz – Austria

12/07/2011                               Bad Tölz – Marketstrasse – Germania

16/07/2011                               Bellinzona – P.za Del Sole – Svizzera

18/07/2011                               Lugano (Svizzera) Settembre                                Isola della Scala (Vr)

22 e 23/10/2011                        Lazise (Vr)

19 e 20/11/2011                        Castelmassa (Ro)  
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner