Rassegna Stampa Settembre 2015

01/09/2015

Scopri l'evento "Il talento del Taleggio – Terza edizione"
Ritorna “Il Talento del Taleggio – I Talenti di Alma”, la terza edizione della collaborazione promossa dal Consorzio Tutela Taleggio ed ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) per favorire la conoscenza dei prodotti ad indicazione geografica in cucina.
Scarica file
Scopri l'evento "Degustazioni ad alta velocità"
TRE IMPORTANTI DENOMINAZIONI IN DEGUSTAZIONE: Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOC, ad Alta Velocità insieme a Frecciarossa. Per una settimana, dal 7 all’11 settembre, a bordo di alcuni treni ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia – in particolare presso la carrozza ristorante – si potranno infatti degustare l’oro nero di Modena in abbinamento al Provolone Valpadana DOP, accompagnati da un’altra eccellenza modenese come il Lambrusco DOC.
Scarica file
Eccellenze italiane ad alta velocità con Frecciarossa
Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOC ad alta velocità con Frecciarossa. Tre importanti denominazioni in degustazione dal 7 all’11 sttembre sul Frecciarossa.
Scarica file
Aceto balsamico di Modena Igp, Provolone Valpadana Lambrusco Doc sulle ali dell’Alta Velocita’
Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOC, ad Alta Velocità per una settimana, dal 7 all’11 settembre, a bordo di alcuni treni ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia, in particolare presso la carrozza ristorante, i passeggeri potranno degustare l’oro nero di Modena in abbinamento al Provolone Valpadana DOP, accompagnati da un’altra eccellenza modenese, il Lambrusco DOC.
Scarica file
Degustazioni ad alta velocità
Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOC
Scarica file
Aceto balsamico, provolone e lambrusco ad Alta velocità: degustazione sui treni 7-11 settembre
BERGAMO - Aceto Balsamico di Modena Igp, Provolone Valpadana Dop e Lambrusco Doc, ad Alta Velocità insieme a Frecciarossa.
Scarica file
Aceto balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOP ad Alta Velocità con Frecciarossa
Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOP, ad Alta Velocità insieme a Frecciarossa.
Scarica file
Lambrusco, provolone e balsamico anche in treno
Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOC, ad Alta Velocità insieme a Frecciarossa. Per una settimana, dal 7 all’11 settembre, a bordo di alcuni treni ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia – in particolare presso la carrozza ristorante – si potranno infatti degustare l’oro nero di Modena in abbinamento al Provolone Valpadana DOP, accompagnati da un’altra eccellenza modenese come il Lambrusco DOC.
Scarica file
Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOP ad Alta Velocità con Frecciarossa (Fondazione Qualivita)
Scarica file
Caseus Veneti a Villa Contarini. L'orgoglio dei formaggi Dop del Veneto
Un fine settimana all'insegna dell'eccellenza casearia veneta, circa 300 formaggi per 38 categorie tutti da degustare negli spazi di Villa Contarini. In programma anche visite guidate a caseifici e malghe del territorio.
Scarica file
Scopri l'evento "Il fuori EXPO in caseificio: Il Taleggio DOP"
Il prossimo 5 ottobre 2015, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9 ed il 6 ottobre 2015 presso il Caseificio sperimentale di CRAFLC– si terrà il quarto ed ultimo appuntamento, di formazione/informazione aperto al pubblico, diretto a far acquisire a ciascun partecipante, una maggior conoscenza dei formaggi D.O.P. dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.
Scarica file
Treviglio, Alti Formaggi 5-6 ottobre degustazione e nascita del Taleggio in caseificio
TREVIGLIO - Quarto ed ultimo appuntamento, di formazione/informazione aperto al pubblico, per conoscere meglio i formaggi D.O.P. dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.
Scarica file
Il prossimo 5 ottobre 2015, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9 ed il 6 ottobre 2015 presso il Caseificio sperimentale di CRA-FLC – si terrà il quarto ed ultimo appuntamento, di formazione/informazione aperto al pubblico, diretto a far acquisire a ciascun partecipante, una maggior conoscenza dei formaggi DOP dell’Associazione: Taleggio DOP, Provolone Valpadana DOP e Salva Cremasco DOP.
Scarica file
Fuori #Expo in caseificio: il Taleggio dop 5 Ottobre Treviglio (BG)
Il prossimo 5 ottobre 2015, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) Via Roggia Vignola, 9 ed il 6 ottobre 2015 presso il Caseificio sperimentale di CRAFLC – si terrà il quarto ed ultimo appuntamento, di formazione/informazione aperto al pubblico, diretto a far acquisire a ciascun partecipante, una maggior conoscenza dei formaggi D.O.P. dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.
Scarica file
Riprende la stagione autunnale di Alti Formaggi
Lapo De Carlo, ormai tra i più fedeli animatori della nostra associazione, intratterrà i presenti illustrando le ricette riportate in alcuni fondamenti della letteratura mondiale.
Scarica file
Scopri l'evento "Le ricette dei libri"
Il prossimo 22 settembre 2015 – alle ore 18.00 – presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9, riprendono i consueti appuntamenti, aperti a tutti i consumatori, con nuovi ed interessanti temi.
Scarica file
"Pane, pizza e dolci" alla Casa di Alti formaggi con Vincenzo Mascio
Il prossimo 20 Ottobre alle ore 18.00 ospite presso La Casa di Alti Formaggi, Vincenzo Mascio,specialista nel settore panificazione e pasticceria che propone, da anni, idee innovative sia all’industria di marca che agli artigiani ed alle insegne della distribuzione.
Scarica file
Grande eppure sottovalutato: il Salva
Un grande formaggio… sottovoce. Questo è il Salva Cremasco, la cui origine antichissima negli ultimi anni è stata ripresa con successo dal Consorzio di Tutela, che ne ha rilanciato un’immagine, che un tempo lo relegava nell’ambito dei formaggi freschi, scelti per abbinare le grandiose insalate della tradizione italiana.
Scarica file
Conoscere il vino: assaggiatori in 18 lezioni
Una occasione da non perdere per gli appassionati cultori del vino. La sezione di Bergamo dell’Onav - l’Associazione nazionale Assaggiatori Vino - organizza in provincia ben due corsi di primo livello aperti a tutti, anche ai principianti, uno a Bergamo e uno a Treviglio.
Scarica file
Alimentare: al via Caseus Veneti 2015, e' record 380 formaggi
(AGI) - Roma, 26 set. Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) e' la dimora scelta dalla Regione come l'ideale porta d'accesso nel Mondo Novo, il Veneto che ad EXPO 2015 si presenta sotto il claim "il sapore antico dell'innovazione".
Scarica file
Caseus veneti 2015, concorso dei formaggi del Veneto a Villa Contarini
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i formaggi regionali, grazie alla realizzazione della XI edizione del concorso regionale formaggi del Veneto.
Scarica file
Taleggio che storia
La pratica della monticazione nelle vallate Iombarde è da sempre praticata dagli allevatori di queste terre, che portano in estate le proprie mandrie bovine a pascolare sugli alpeggi, dove c'è abbondanza di erba da brucare e un clima fresco.
Scarica file
Segni particolari: Taleggio D.O.P.
Crosta: sottile, di consistenza morbida e di colore rosato naturale, con presenza di muffe caratteristiche color grigio e verde - salvia chiaro.
Scarica file
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner