Waffle di patate al Taleggio D.O.P. con marmellata senapata di pere

Waffle di patate al Taleggio D.O.P. con marmellata senapata di pere

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

Per circa 10 waffles:
250 gr di patate
200 gr di farina 0
1 bustina di lievito istantaneo
175 ml di latte intero
100 gr di Taleggio D.O.P.
60 gr di burro sciolto
6 albumi, grandi
sale, qb

Per la marmellata senapata di pere:
1 kg di pere Kaiser, mature
500 gr di zucchero di canna
il succo di 2 limoni
da 4 a 8 gocce di essenza di senape

Preparazione

Per i waffel di patate:
Lavate bene le patate e fatele cuocere con la buccia, in abbondante acqua salata. Scolatele appena sono tenere, lasciatele raffreddare per pochi minuti e sbucciatele appena vi sarà possibile farlo, senza scottarvi le dita. Riducetele in purea con lo schiacciapatate e mettetele da parte.

In un pentolino, versate il latte e il Taleggio D.O.P. tagliato a tocchetti e fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il formaggio si sarà sciolto, unitelo alla purea di patate; infine, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. In un’altra terrina, setacciate la farina con il lievito e il sale e unitela poco alla volta al composto di patate.

Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al resto degli ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto perché non si smontino: dovrete ottenere un impasto denso.

Ungete lievemente una piastra per waffel e portatela a temperatura media: versate 2-3 cucchiaiate di impasto al centro dello stampo, chiudete e fate cuocere per 5-6 minuti, fino a quando la superficie assumerà un colore brunito.
Servite i waffel caldi, accompagnati dalla marmellata senapata di pere.

Per la marmellata senapata di pere:
Lavate le pere, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti, che sistemerete in una pentola capiente, assieme allo zucchero e al succo dei limoni.

Coprite e lasciate riposare per tutta la notte. All’indomani, mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore e fate ridurre, lasciando sobbollire a fuoco basso per circa mezz’ora, schiumando e mescolando.

Distribuite sul fondo di barattoli perfettamente sterilizzati le gocce di essenza di senape (con questa dose, dovreste ottenere 4 barattoli da 250 gr), a seconda del grado di piccantezza che desiderate ottenere e versatevi la marmellata bollente. Chiudete ermeticamente e fate raffreddare capovolti.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner