Jacket potatoes, senza glutine

Jacket potatoes, senza glutine

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Preparazione: 15 min . Cottura: 15 min

Intolleranze

Senza glutine Senza glutine
Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

Patate di media grandezza
Fette di pancetta (senza glutine)
Fette di Taleggio D.O.P. (una per ogni patata)
Olio extravergine di oliva
Sale (preferibilmente sale nero)

PREPARAZIONE

Mettere le patate in acqua fredda e bicarbonato e lasciarle in ammollo per 10 minuti. Lavarle e spazzolarle delicatamente in modo da non sciupare la buccia. Asciugarle e punzecchiare la buccia in più punti con una forchetta.
Massaggiare ogni patata con l’olio e cospargerla con una macinata di sale (va bene per il sapore e la croccantezza).

Avvolgere ogni patata in un panno di carta bagnata (evita che si secchi eccessivamente), metterla su un piatto nel microonde e selezionare il tempo di cottura: ho usato una potenza di 750 Watt per 5 minuti (ho messo a cuocere 2 patate della stessa dimensione, non troppo grosse).

Capovolgere la patata e cuocere per altri 5 minuti. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni della patata (o delle patate se si cuociono contemporaneamente) e alla potenza del forno a microonde.
Se trascorso il tempo necessario la patata non è ancora cotta, prolungare la cottura ad intervalli di 1 minuto e verificare il grado di sofficità tra un intervallo e l’altro (lo si capisce tastando con 2 dita la patata, senza bisogno di toglierla dalla carta né di punzecchiarla).

Togliere dal microonde e avvolgere la patata nella carta di alluminio per 2-3 minuti, questo permetterà di rendere morbido anche l’interno.

Togliere la carta di alluminio, fare due tagli nella patata, farcire con taleggio e pancetta e servire immediatamente: veramente molto, molto gustose!!
La ricetta è stata realizzata dalla food blogger Maria Giovanna autrice del blog stellasenzaglutine.com, grande appassionata di cucina e grande esperta di preparazioni culinarie senza glutine.

In occasione del Welcome Italia 2014 StellaSenzaGlutine ha realizzato le famose Jacket Potatoes, un piatto tipico della cucina britannica e molto conosciuto anche al di fuori della Gran Bretagna. StellaSenzaGlutine ha inserito nel piatto un pizzico di tricolore italiano con un prodotto tipico della produzione casearia italiana: il Taleggio D.O.P..

FASI DELLA RICETTA

Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Jacket potatoes, senza glutine
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

focus on

Welcome Italia
Welcome Italia

La manifestazione Welcome Italia 2014 vede protagoniste le eccellenze enogastronomiche made in Italy. Non poteva mancare all'evento La Casa di Alti Formaggi con le eccellenze della produzione casearia italiana: Taleggio D.O.P., Provolone Valpadana D.O.P. e Salva Cremasco D.O.P.

I nostri Amici

StellaSenzaGlutine.com
StellaSenzaGlutine.com

StellaMaris è il nickname con il quale è conosciuta in rete MariaGiovanna, Autrice del blog StellaSenzaGlutine.com e Responsabile del blog SenzaGlutine.Saporie.com dedicati alla cucina senza glutine

Omeganet - Internet Partner