Yann Tiersen a Villa Arconati

21/07/2014

Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata speciale Thea Duncan autrice del blog “Flirty Foodie” la realizzazione del reportage di ogni evento/concerto e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato alle musiche e all’autore che di volta in volta sarà protagonista del concerto in programma a Villa Arconati.

Thea propone nel suo blog Flirty Foodie la ricetta delle "Crepes di grano saraceno ripieno spinaci e porri con besciamella al Provolone Valpadana D.O.P. ", ideata dopo aver assistito al concerto Yann Tiersen.
In onore della cucina Bretone per il Signor Tiersen, Thea ha deciso di realizzare le crepes, piatto tipico francese e uno dei simboli della cucina francese all’estero.

Di seguito il reportage di Thea della sua esperienza al concerto:

Non avevo molte aspettative! Yann Tiersen era un personaggio a me sconosciuto. 

I presupposti poi non erano davvero esaltanti vista la pioggia in un concerto all'aperto. Dopo aver preso posto ed aver aperto i nostri ombrelli aprono il concerto Lonski e Classen: anche se non riuscivo a capire esattamente cosa dicevano a causa della loro strana pronuncia mi hanno comunque trasmesso delle emozioni piacevoli. La loro musica tipicamente Nord europea era perfettamente in linea con la temperatura ed il meteo della serata.

Dopo pochi pezzi il palco é diventato nero ed é iniziata la preparazione per Tiersen.
Due candele vengono accese sul palco, inizia una musica che fluttua nell'aria ed il pubblico sembra entrato in una sorta di trance; Tiersen e la sua band salgono sul palco.
I microfoni sono come candele digitali che illuminano la notte.
Suoni etnici e rock si alternano in un giusto mix che anche per le mie orecchie funziona bene.

Il concerto continua e la performance sul palco si fa interessante. Avevo già sentito dei suoi brani su YouTube, alcuni dei quali mi sono piaciuti molto come la colonna sonora di Amelie, mentre altri meno. Al termine del concerto sono rimasta piacevolmente sorpresa e tutte le canzoni mi sono piaciute.
Tiersen ed i suoi sono quasi tutti polistrumentisti si passa dal pianoforte alla chitarra. Ogni tanto la musica viene interrotta e si riattacca con i suoni della foresta …. il gracchiare delle rane, il fruscio del vento tra le foglie.

La pioggia ha smesso, la folla di giovani che segue il concerto è completamente assorbita dalla musica. Tra me e me penso ...é stato meglio avere basse aspettative.

Di origine bretone, Yann Tiersen è uno degli artisti più stimati della sua generazione, con una reputazione ormai consolidata negli anni.

Gli album più recenti Dust Lane (2010) e Skyline (2011), insieme a progetti particolari quali l’accompagnamento musicale della saga di Fantomas che ha curato presso il Theatre de Chatelet – con ospiti Tim Hecker, James Blackshaw, Loney Dear e Amiina – hanno contribuito ad accrescere la sua notorietà e riconoscimento in tutto il mondo.

L’album (Infinity) viene descritto da MOJO come la definitiva “consacrazione”, da Clash come “… un notevole talento musicale” e da Drowned in Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”.
Yann Tiersen a Villa Arconati
Yann Tiersen a Villa Arconati
Yann Tiersen a Villa Arconati
Yann Tiersen a Villa Arconati
Yann Tiersen a Villa Arconati
Yann Tiersen a Villa Arconati
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

ricette

Crepes al grano saraceno ripiene di porri e spinaci con besciamella al Provolone Valpadana D.O.P.
Crepes al grano saraceno ripiene di porri e spinaci con besciamella al Provolone Valpadana D.O.P.

Una preparazione simbolo delle cucina francese ... le crepes! in omaggio a Yann Tiersen, cantante di origine bretone, Thea Duncan ha creato un'appetitosa ricetta di crepes impreziosite nel gusto dalla besciamella al Provolone Valpadana D.O.P.

in evidenza

Villa Arconati Music Festival 2014
Villa Arconati Music Festival 2014

Villa Arconati si apre anche quest'anno al pubblico per la manifestazione più prestigiosa dell'estate milanese. Il Provolone Valpadana D.O.P. è uno degli sponsor del festival

Omeganet - Internet Partner