Alessandro Bellingeri - chef

Alessandro Bellingeri è lo chef de l’Osteria de L’Acquarol a Panchià che gestisce con la moglie Perla in Val di Fiemme, all’interno del Rio Bianco, il più antico albergo della Valle.

Classe 1983,  Alessandro ha iniziato fin da piccolo ad aiutare la nonna nella trattoria di famiglia a Cremona, dov’è nato.

Da lì una grande passione per la cucina che l’ha portato a frequentare la scuola alberghiera a Salsomaggiore e poi a girare l’Italia mettendo a frutto la sua esperienza da grandi maestri come Enrico Crippa, Massimo Spigaroli e Massimo Bottura, fino all’ultima tappa prima come secondo da Alessandro Gilmozzi a El Molin di Cavalese, dove ha imparato ad apprezzare le grandi materie prime del luogo e a valorizzarle al massimo nella loro essenzialità.

Nel 2012 viene eletto miglior chef emergente d’Italia in occasione del celebre concorso nazionale organizzato da Luigi Cremona.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Cuochi - Alessandro Bellingeri del Ristorante Osteria de l'Acquarol
Cuochi - Alessandro Bellingeri del Ristorante Osteria de l'Acquarol

Lo chef Alessandro Bellingeri è protagonista dell'evento a La Casa di Alti Formaggi dove spiega e mostra la preparazione di alcuni piatti che non tradiscono le sue origini cremonesi

Omeganet - Internet Partner