Alti Formaggi:l'unione che fa squadra. Quattro D.O.P. insieme per favorire la conoscenza e il consumo di qualità

25/01/2010

Mercoledì scorso 20 gennaio alle ore 11:30 presso la Sala Convegni 1 di Regione Lombardia, quattro Consorzi di formaggi, Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco hanno presentato insieme la strategia per il lancio del marchio Alti Formaggi che è il primo esempio di sinergia tra Consorzi di Tutela. Un modo per fare sistema e divulgare meglio sapere e informazioni su questi prodotti di qualità, una risposta concreta per vincere la crisi che ha investito anche il settore dell’agroalimentare.

Alti Formaggi, ovvero un sistema innovativo per riuscire ad affermare l’eccellenza di quattro prodotti lombardi. Di questi, tre sono già D.O.P. – Provolone Valpadana, Taleggio e Quartirolo Lombardo, e una in arrivo – Salva Cremasco. Una unione “operativa” storica, un sistema per affrontare uniti il futuro assieme anziché in contrapposizione. Un esempio per affermare, ognuno con le sue caratteristiche e diversità, qualità ed innovazione di quattro fiori all’occhiello del comparto agro-alimentare, un sigillo a garanzia dell’eccellenza. Un modo per declinare sapere e informazioni sulla qualità dei prodotti, sono infatti davvero molte le caratteristiche che decretano successo prima di tutto sulla tavola dei consumatori. Uno sviluppo a cui Altiformaggi ambisce, sicuro di poter mettere in pratica diversi strumenti “collettivi” quali strategie, capacità e competenze.

La D.O.P. è un prodotto di qualità il cui potenziale va attivato. Soprattutto in periodi di crisi ci sono delle opportunità che vanno sperimentate con energia: queste, ad esempio, sono legate al mondo della gastronomia ma anche del turismo, della ricerca del benessere, del territorio. Alti formaggi è sì uno slogan nuovo che al suo interno ha una vera rivoluzione, un’azione di congiungimento che rappresenta interessi comuni forti e permetterà di superare quello che è uno scoglio prettamente italiano: considerare se stessi il centro del mondo.

Alti Formaggi nasce dalla volontà di comunicare la tradizione di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco che rappresentano un patrimonio produttivo, geografico e culturale.


Ogni prodotto è unico perché esprime passione e storia; è unito dalle tradizioni del territorio ed è eccellente in quanto alimento completo, sano e nutriente. Attraverso il portale www.altiformaggi.com trovano spazio informazione, valorizzazione e promozioni comuni. Il sito sarà anche il punto di riferimento per trainare la ripresa dei prossimi anni con iniziative per consumatori ed appassionati.

“Il nostro obiettivo è interagire in modo sempre più attivo con i consumatori  principalmente attraverso la rete – sottolinea Vittorio Emanuele Pisani, Coordinatore delle attività di Altiformaggi – Non solo internet, ma anche presenze attive ed iniziative specifiche, formazione ed informazione nel mondo della scuola. Siamo nati da poco, ma desideriamo diventare un punto di riferimento su un vasto perimetro, ovvero tutto quello che può favorire comprensione e consumo di questi favolosi prodotti agroalimentari”. 
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner