Crème brûlée al Bra tenero con crumble di nocciole

Crème brûlée al Bra tenero con crumble di nocciole

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

300 ml panna fresca
200 g Bra Tenero
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
50 g tuorli
100 g farina di nocciole
30 g burro

PREPARAZIONE

Preparate il crumble.
Ammorbidite il burro, unire la farina di nocciole e lavorate velocemente l’impasto con la punta delle dita, aggiungete un pizzico di sale e sbriciolatelo su una teglia su un foglio di carta forno. Cuocete a 180°c per 6-7 minuti o fino a tostatura competa e tenete da parte.
Abbassate la temperatura del forno a 120°C.

Tagliate il Bra tenero a cubetti, mettetelo in una casseruola con la panna e ponetelo sul fuoco a fiamma dolce. Fate fondere il formaggio tenendolo mescolato con un cucchiaio di legno, insaporite con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Quando il formaggio sarà completamente fuso, toglietelo dal fuoco e passatelo al frullatore a immersione per evitare la formazione di grumi ed ottenere una vellutata liscia.

Amalgamate i tuorli alla fonduta con l’ausilio di una frusta, dopodiché versate il composto in quattro cocottine di ceramica adatte alla cottura in forno e infornate a bagnomaria a 120°C per 30 minuti.
Una volta cotte, fatele intiepidire, copritele con il crumble e servite.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

Il formaggio misterioso
Il formaggio misterioso

Alti Formaggi vi invita a mettervi alla prova per indovinare con quale formaggio verranno preparati i piatti della serata. I fratelli Rodeschini, del ristorante LA TANA di Bergamo, proporranno tre preparazioni alimentari tutte da scoprire!

Omeganet - Internet Partner