Croque monsieur alle Nocciole Piemonte IGP

Croque monsieur alle Nocciole Piemonte IGP

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Cottura: 30 min

Intolleranze

Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

per il pan carrè alle Nocciole Piemonte IGP
350 g di farina 0
150 g di farina di Nocciole Piemonte IGP
15 g di lievito di birra
1 cucchiaino di malto o di miele
280 ml di acqua
sale, qb

per la besciamella al Taleggio D.O.P.
500 ml di latte
100 g di Taleggio D.O.P.
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata, qb
sale, qb

per 4 Croque Monsieur
8 fette di pane alla nocciola
300 g di besciamella al Taleggio D.O.P.
4 fette di prosciutto cotto
senape dolce, qb
granella di Nocciole Piemonte IGP per decorare

Preparazione

per il pane alle Nocciole Piemonte IGP
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, con un cucchiaino di malto o miele e lasciatelo attivare, in luogo tiepido e coperto: appena si formeranno in superficie le caratteristiche increspature, unitelo alle farine, precedentemente setacciate in una terrina: aggiungete a poco a poco 250 ml di acqua, impastando velocemente con le mani: unite il resto dell’acqua solo se l’impasto dovesse risultare ancora asciutto. In ultimo, aggiungete il sale. Proseguite su un piano di lavoro leggermente infarinato, continuando a impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico: ponetelo a lievitare in una terrina, coperto con un canovaccio, per circa tre ore o fino al raddoppio.

Dopodiché, spianatelo sul piano di lavoro, lavoratelo per qualche minuto ancora e mettetelo nuovamente a lievitare in uno stampo da plum cake della capienza di un litro: quando l’impasto straborderà dallo stampo, infornate a 200°C per circa mezz’ora, fino a quando la superficie avrà preso un bel colore dorato. Sfornate, lasciate intiepidire per una decina di minuti, poi sformate e fate raffreddare completamente, prima di tagliarlo.

per la besciamella al Taleggio D.O.P.
In un’ampia casseruola, fate fondere il burro, a fiamma media. Unite la farina, in una volta sola e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, fino a legare assieme i due ingredienti in un roux. Aggiungete il latte freddo, poco alla volta, senza mai smettere di mescolare e portate a bollore: dopodiché, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 3-4 minuti, fino a quando la besciamella si addenserà; a questo punto, spegnete il fuoco, aggiungete il Taleggio D.O.P. tagliato a pezzettini e mescolate vigorosamente, fino a farlo sciogliere completamente. Aromatizzate con noce moscata e aggiustate di sale.

per i Croque Monsieur
Ricavate 8 fette di pane, pareggiandole con un coltello. Spalmate un velo di senape su 4 di esse, coprite con una fetta di prosciutto cotto e uno strato generoso di besciamella al Taleggio D.O.P. Sovrapponete le altre 4 fette, in modo da formare 4 croque monsieur e spalmate la superficie di ciascuna con altra besciamella. Completate con della granella di Nocciole Piemonte IGP tostate e fate dorare sotto il grill per qualche minuto. Servite immediatamente.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner