Soufflé di Taleggio D.O.P. con farina di castagne e salsa di pinoli e rosmarino

Soufflé di Taleggio D.O.P. con farina di castagne e salsa di pinoli e rosmarino

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 6 persone . Cottura: 40 min

Intolleranze

Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

Per il soufflé:
250 ml di latte intero
30 gr di farina di castagne
30 gr di burro
6 uova medie, tuorli e albumi
200 g di Taleggio D.O.P.
sale, qb

Per la salsa di pinoli e rosmarino:
100 gr di pinoli
100 ml di panna fresca
aghi di rosmarino tritati finissimi
sale, qb

Preparazione

Per la salsa di pinoli e rosmarino:
Fate leggermente tostare in padella i pinoli, senza farli dorare. Frullateli fino a formare una crema. Montate leggermente la panna e aggiungetela, un cucchiaio alla volta, alla crema di pinoli, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare. In ultimo, unire un pizzico di polvere di aghi di rosmarino e aggiustate di sale.

Per il soufflé:
Imburrate sei stampini monoporzione e teneteli in frigo, fino al momento dell’uso.

In un’ampia casseruola, fate fondere il burro, a fiamma media. Unite la farina di castagne, in una volta sola e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, fino a legare assieme i due ingredienti in un roux. Aggiungete il latte freddo, poco alla volta, senza mai smettere di mescolare e portate a bollore.

Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 3-4 minuti, fino a quando la besciamella si addenserà: a questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il Taleggio D.O.P. a pezzettini, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno per scioglierlo completamente.

Fate raffreddare, poi unite i tuorli, uno alla volta, incorporando il successivo solo quando il precedente sarà stato bene assorbito nell’impasto, aiutandovi con una frusta. Aggiustate di sale. Montate gli albumi a neve fermissima e aggiungeteli e all’impasto, un cucchiaio per volta, con un movimento dal basso verso l’alto: per una buona riuscita del soufflé, è importante che questa operazione venga fatta con la massima delicatezza.

Quando tutti gli albumi saranno stati incorporati e avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, riempite con lo stesso gli stampi precedentemente imburrati, per 2/3. Infornate a 160°C, modalità statica, e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando i soufflé saranno gonfi e dorati, sono pronti.

Serviteli immediatamente, con la salsa ai pinoli e rosmarino da parte.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

e-shop

Taleggio D.O.P.
Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio molle a Denominazione di Origine Protetta e come tale può essere prodotto e stagionato solo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara, Treviso

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner