Domenica 24 il Salva Cremasco a Risottadda

22/06/2012

Domenica 24 il Salva Cremasco a Risottadda
Anche quest'anno il Salva Cremasco sarà tra i protagonisti di Risott'Adda, l'attesissima fiera culinaria, giunta alla terza edizione, in programma domenica 24 giugno presso la Cascina Carlotta di Spino d'Adda (Cremona).

Il Salva Cremasco sarà tra i protagonisti di Risott'Adda, l'attesissima fiera culinaria, giunta alla terza edizione, in programma domenica 24 giugno presso la Cascina Carlotta di Spino d'Adda (Cremona).

Piatti forti di Risott'Adda saranno una ricca offerta di risotti, attraverso ricette che impiegheranno gli ingredienti freschi territoriali e di stagione e i pesciolini fritti dell'Adda, una vera prelibatezza di questa zona.

Come nelle precedenti edizioni il Salva Cremasco sarà abbinato ad altri alimenti del territorio per donare un tocco di sapore in più a piatti raffinati e originali, destinati a deliziare i palati dei buongustai che interverranno a questa kermesse gastronomica.

Il Salva Cremasco la cui zona di produzione comprende l'intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Milano, è un gustoso formaggio molle da tavola a pasta cruda da poco entrato nell'olimpo dei prodotti caseari DOP europei. Lo storico formaggio fa parte infatti delle nuove denominazioni italiane registrate e premiate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del Rapporto Qualivita - Ismea 2011.

Il Consorzio di Tutela del Salva Cremasco DOP, nato nel 2002 e facente parte dell'Associazione alti Formaggi che comprende anche i Consorzi di Tutela del Taleggio, del Provolone Valpadana e del Quartirolo Lombardo, si occupa di numerose attività tra cui la promozione del prodotto e delle sue caratteristiche qualitative presso il grande pubblico.

La partecipazione diretta ad eventi di piazza come "Risott'Adda" rientra proprio in questo ambizioso progetto che consente ai consumatori di apprezzare il sapore unico di questo prodotto DOP e di testarlo all'interno di ricette sempre nuove e fantasiose o accostato ad altri prodotti di estrema qualità.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner