Fagottino di melanzane e agnello con crema al Salva Cremasco D.O.P.

Fagottino di melanzane e agnello con crema al Salva Cremasco D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Formaggio: Salva Cremasco D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

3 melanzane grosse
1/2 litro di béchamel
1 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati
uno spicchio d'aglio tritato
200g di carne d’agnello
olio d'oliva
alcune olive nere tritate
sale
80g di Salva Cremasco D.O.P.

PREPARAZIONE

Pelare le melanzane, quindi due di esse affettarle in senso verticale ottenendo almeno una dozzina di fette. Sbollentarle per un minuto in abbondante acqua, scolarle con una schiumarola e asciugarle in uno strofinaccio.

La melanzana rimanente tagliarla sottilmente e sbollentarla anch'essa, quindi scolarla, strizzarla e tritarla. Unire a quest'ultima, in una ciotola, la carne d’agnello tagliata finissima a coltello, il trito di erbe, aglio, sale e mescolare assieme a qualche cucchiaio di béchamel.

Il composto così ottenuto dovrà risultare ben legato e denso. Sistemare a croce due fette di melanzana, mettere nel centro un po' di composto e chiudere, fermando il tutto con uno stuzzicadenti.

Sistemarli in una padella antiaderente con poco olio d'oliva. Coprire la padella e cuocere i fagottini a fiamma media per 10 minuti circa.  Sciogliere il Salva Cremasco D.O.P. nella rimanente béchamel, versarla sui fagottini e, prima di servirli, spolverarli con le olive nere tritate.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi

A scuola con lo chef: a Vigevano presso il Centro Commerciale Il Ducale
A scuola con lo chef: a Vigevano presso il Centro Commerciale Il Ducale

“A scuola con lo chef”, un format di intrattenimento che propone mini corsi di cucina gratuiti all'interno di selezionati centri commerciali della società di gestione Cogest, il 12 e 13 marzo si svolgerà presso il Centro Commerciale Il Ducale a Vigevano in provincia di Pavia

Omeganet - Internet Partner