Flan di polentina ripieno di funghi su fonduta al Taleggio D.O.P.

Flan di polentina ripieno di funghi su fonduta al Taleggio D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Media . Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone . Preparazione: 30 min . Cottura: 10 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

Farina per polenta bramata gr 300
Latte dl 2
Acqua dl 1
Sale q.b.
Burro gr 70
Parmigiano Reggiano D.O.P. gr 100
Taleggio D.O.P gr 200
Panna l ½
Pepe q.b.
Funghi porcini puliti gr 200
Uova 2
Rosmarino q.b.
Pan grattato q.b.

Preparazione

Mettere l’acqua il latte e metà del burro in una pentola e portare a ebollizione. Aggiungere la farina e mescolare energicamente per eliminare i grumi e cuocere secondo istruzioni.
A termine cottura aggiungere il burro ed il Parmigiano Reggiano D.O.P. e mantecare la polenta, quindi raffreddarla leggermente ed aggiungere le uova mescolando bene. Imburrare e cospargere di pan grattato, quindi riempirli con la polentina ed infornarli a 200 °C per 10 minuti circa (sin quando saranno gratinati in superficie).
Tritare grossolanamente i funghi e trifolarli in padella con uno spicchio d’aglio in camicia e un filo d’olio extravergine, quindi regolare di sale e pepe.
Nel frattempo tagliare a pezzettini il Taleggio D.O.P. e farlo sciogliere insieme alla panna. Scoperchiare i flan di polentina e scavarli leggermente quindi riempirli con i funghi e richiuderli. Adagiare un pò di fonduta al centro del piatto e sopra un flan, quindi decorare e servire ben caldo.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio
Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Omeganet - Internet Partner