Nicola Batavia - chef

Nicola Batavia, chef che crede nell'alimentazione, nella qualità e stagionalità dei prodotti e ricercatezza dei piatti è cuoco e patron del ristorante il Birichin di Torino.

Chef UIR, Unione Italiana Ristoratori, Nicola Batavia ha lavorato per molti anni all'estero, in particolare a Londra per poi tornare in patria alla fine degli anni 90 per dedicarsi alla cucina piemontese.
Ha frequentato corsi di altissima formazione a Lione e San Sebastian, città culto della cucina in Francia, da rinomati chef stellati.

Nel 2006 viene scelto come chef ufficiale per le Olimpiadi invernali di Torino e nello stesso anno riceve anche la stella Michelin, grande riconoscimento internazionale che non accetta poiché ritiene che tale riconoscimento sia troppo spesso legato ai formalismi della struttura ristorativa e della forma, più che alla qualità del cibo e alla sostanza di quanto preparato in cucina.

E' stato chef ufficiale Nike per le Olimpiadi di Pechino e Londra ed è stato il primo cuoco italiano a tenere un corso di cucina e cultura alimentare italiana in Qatar presso la University of Doha.
Oltre al Birichin è proprietario del bistrò The Egg – Semplice come un uovo, con un menu interamente dedicato all'uovo.
Nicola Batavia - chef
Nicola Batavia - chef
Nicola Batavia - chef
Nicola Batavia - chef
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

eventi correlati

I formaggi D.O.P. interpretati nella cucina anglosassone
I formaggi D.O.P. interpretati nella cucina anglosassone

I formaggi D.O.P. interpretati in chiave “cucina anglosassone” dallo chef Nicola Batavia con i prodotti d'eccellenza quali la birra Mastri Birrai Umbri, il Taleggio, il Salva Cremasco e il Provolone Valpadana tutti rigorosamente D.O.P.

Omeganet - Internet Partner