Provolone Valpadana festeggia a Roma i 150 anni dell’ Unità d’ Italia

11/07/2011

Provolone Valpadana festeggia a Roma i 150 anni dell’ Unità d’ Italia
In occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Provolone Valpadana è protagonista al Vittoriano di Roma, con altri prodotti DOP e IGP,  della mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia” allestita in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole e con la Fondazione Qualivita. Martedì 12 luglio il Ministro delle Politiche agricole Francesco Romano sarà presente all’appuntamento “Ricetta dell’Unità”, dove interverrà  per sottolineare il valore del settore agroalimentare e in occasione del quale il Provolone Valpadana sarà protagonista dell’aperitivo come uno dei simboli dell’Unità d’Italia.

Il Ministero delle Politiche Agricole e La Fondazione Qualivita, in occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno allestito al Vittoriano di Roma la mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia”.

All’interno dello spazio espositivo sono posizionati dei corner dedicati ai prodotti agroalimentari italiani DOP e IGP, con un grande touch screen in italiano e inglese, che permette di visionare le schede dei prodotti agroalimentari italiani con foto, informazioni, note legislative, aneddoti storici e curiosità gastronomiche.

La mostra, inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, avrà martedì 12 luglio uno dei suoi momenti più importanti con  l’appuntamento “La ricetta dell’Unità” in cui il Ministro Romano presenterà a ospiti illustri, Ministri e membri della Corte Costituzionale, i prodotti DOP e IGP emblema dell’Unità d’Italia. In questo ambito il Provolone Valpadana verrà introdotto da Mauro Rosati di Qualivita come uno dei prodotti simbolo dell’Unità d’Italia, vista la sua origine meridionale e il grande sviluppo della produzione avuto nella pianura padana a  partire dal 1870, e sarà poi protagonista dell’aperitivo che concluderà la serata.

«Il Consorzio Provolone Valpadana è orgoglioso di essere parte attiva nei festeggiamenti dell’Unità d’Italia attraverso la propria personale storia  – afferma Libero Stradiotti,  Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana. I prodotti agroalimentari nazionali sono l’emblema del nostro paese e della nostra ricchezza fatta di tradizione, genuinità e buon gusto».
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner